Il capo dell’energia degli Emirati Arabi Uniti rafforza l’alleanza dell’OPEC con la Russia

Dubai, Uniti. Il ministro dell’energia degli Emirati Arabi Uniti, Suhail al-Mazrouei, durante il suo discorso, di questa mattina, al Forum globale dell’energia del Consiglio Atlantico al Dubai Expo 2020, ha rafforzato alleanza con la Russia su produzione di petrolio che ha contribuito a portare i prezzi del greggio ai massimi degli ultimi anni, mentre la guerra in Ucraina scuote i mercati e fa salire alle stelle i prezzi dell’energia e delle materie prime.
Il ministro ha affermato che la Russia, con i suoi 10 milioni di barili di petrolio al giorno, è un membro importante dell’alleanza energetica globale OPEC+.

“E lasciando da parte la politica, quel volume è necessario oggi”, ha detto Suhail al-Mazrouei. “A meno che qualcuno non sia disposto a venire a portare 10 milioni di barili, non vediamo che qualcuno possa sostituire la Russia”.

Guidata da Arabia Saudita e Russia, l’alleanza ha la capacità di aumentare la produzione di petrolio e abbassare i prezzi del greggio che hanno superato i 100 dollari al barile.

Gli Stati Uniti, le nazioni europee, il Giappone e altri hanno chiesto ai produttori di petrolio del Golfo di fare di più per aiutare a ridurre i prezzi. Il primo ministro britannico Boris Johnson ha effettuato una visita di persona questo mese negli Emirati Arabi Uniti e in Arabia Saudita, dove ha sollevato la questione.