Al Dubai International Boat Show l’Italia protagonista. Daniele Parisi: segnali incoraggianti per l’export Made in Italy

Di ritorno dal 2022, la delegazione di Assonautica Latina-Informare tira le somme della missione presso i padiglioni nautici della fiera internazionale negli Emirati Arabi. Alla tavola rotonda sull'economia del mare, dove erano presenti istituzioni e imprese latinensi, è stato fatto il punto sullo stato dell'arte delle aziende nautiche italiane con la preziosa supervisione della Camera di Commercio di Latina. Presenti alla conferenza Giovanni Gargano Vicepresidente nazionale Assonautica Latina, Gianluca Taddeo Sindaco di Formia, Ferdinando D'Urgolo Presidente di Consormare del Golfo, Salvatore Forte Vicepresidente Consorzio Industriale Regione Lazio, assieme a una delegazione di responsabili e tecnici.

Per Giovanni Gargano “la missione è stata un vero successo. Durante gli incontri con importanti imprenditori di aziende italiane ed estere, abbiamo raccolto testimonianze, idee e nuovi spunti di riflessione. Tanti punti di vista che ci fanno ben sperare e che ci parlano di ripresa, di voglia di rimettersi in gioco dopo un periodo di stop che ha travolto inaspettatamente tutto il mondo imprenditoriale, nautico e non”.

Alla presentazione del Blue Forum Italia Network by YMF 2022, il sindaco di Formia Gianluca Taddeo ha ufficializzato la nuova location di uno degli appuntamenti più seguiti dagli appassionati di barche in tutto il mondo, lo Yacht Med Festival, che da Gaeta quest'anno si sposta sulla costa formiana: “Siamo felici ed orgogliosi di ospitare questa prestigiosa manifestazione, un appuntamento che darà lustro alla nostra città e che siamo sicuri, farà registrare numeri importanti”.

Nelle parole di Daniele Parisi, delegato Assonautica per i Cantieri Navali, l'ottimismo per un settore in gran ripresa che vede protagonista il nostro Made in Italy: “E' sempre un piacere constatare come le nostre imbarcazioni, i modelli italiani siano i protagonisti indiscussi di una tra le più importanti vetrine al mondo. Praticamente l'80 % dei prodotti esposti sono italiani, un dato che ci inorgoglisce e che attesta il crescente interesse da parte degli Emirati Arabi alle nostre produzioni.”

Daniele Parisi, presente in Assonautica Latina in qualità di esperto di cantieristica, è CEO della leggendaria Tornado Yachts, storico marchio di imbarcazioni da diporto che con l'era Parisi sta vivendo letteralmente un'autentica rivoluzione; alla base, un'idea semplice ma innovativa: fondere l'eleganza e il lusso degli yacht di ultima generazione, alle prestazioni sportive dei motori da gara.

Al ritorno da Dubai, la delegazione porta dunque con sé la consapevolezza che il settore nautico è in forte ripresa, ma c'è bisogno di esser presenti nei saloni che contano. L'invito che Parisi rivolge alle istituzioni, in particolare alla Regione Lazio, è quello di “stare vicino alle aziende del settore nautico e incentivare maggiormente le nostre splendide manifestazioni, come lo Yacht Med Festival, feste del mare in grado di attirare acquirenti da ogni angolo del mondo. I nostri prodotti sono e saranno sempre ambiti e vincenti, ma abbiamo bisogno che le istituzioni ci supportino per ripartire con grinta verso un futuro roseo della nautica italiana”.