Bruxelles. Ancora una consultazione!
La Commissione europea sta preparando una nuova proposta legislativa di revisione della direttiva sull’inquinamento provocato dalle navi, un quadro comune che delinea come affrontare gli scarichi e sversamenti illegali dalle navi.
Le parti interessate possono condividere le loro opinioni tramite una consultazione pubblica aperta. Come annunciato nella strategia per una mobilità sostenibile e intelligente, questa iniziativa mira a prevenire l’inquinamento marino garantendo che le persone fisiche o giuridiche responsabili dello scarico di sostanze inquinanti nelle acque dell’UE siano soggette a sanzioni adeguate.
Le soluzioni digitali per la sorveglianza possono aiutare a identificare le navi inquinanti. In definitiva, l’obiettivo è applicare meglio i principi ‘chi inquina paga’ e di precauzione per evitare l’inquinamento dei nostri mari e oceani.
L’iniziativa aiuta l’UE a realizzare il Green Deal europeo e in particolare il piano d’azione per l’inquinamento zero. La consultazione pubblica è divisa in due sezioni: la prima raccoglie le opinioni dei cittadini e la seconda si rivolge agli esperti e alle parti interessate. La consultazione è aperta fino al 3 marzo 2022. Naturalmente per partecipare alla consultazione, basta logarsi sul sito della Commissione.
Abele Carruezzo