ICS manifesta la sua insoddisfazione per la decisone adottata a conclusione del MEPC77 dell’IMO

Londra-A seguito della conclusione del Comitato per la protezione dell’ambiente marittimo () 77 dell’Organizzazione marittima internazionale (), l’International Chamber of Shipping (ICS) ha rilasciato la seguente dichiarazione:

Il segretario generale dell’ICS, Guy Platten, ha dichiarato: “Siamo delusi dal fatto che le parole e gli impegni presi dai governi alla COP26 non siano stati ancora tradotti in azioni. Gli incontri di questa settimana hanno perso l’opportunità di portare avanti una serie di misure di riduzione dei gas serra che accelereranno lo sviluppo di navi a emissioni zero che sono urgentemente necessarie su larga scala per decarbonizzare il nostro settore. È quasi come se la COP 26 non fosse mai avvenuta.

“I governi non possono continuare a prendere a calci la lattina lungo la strada; ogni ritardo ci allontana ulteriormente dal raggiungimento di obiettivi climatici urgenti. Continueremo a lavorare con i governi per concordare la serie di misure che l’industria ha proposto, incluso il fondo di ricerca e sviluppo da 5 miliardi di dollari come passo immediato a cui seguirà un prezzo del carbonio per lo shipping basato su un’imposta. L’adozione di entrambe queste misure sarà l’unico modo per ottenere emissioni nette pari a zero dalla navigazione marittima entro il 2050, garantendo al contempo una transizione equa che non lasci indietro nessuno.

“Il messaggio dell’industria alla COP26 è stato chiaro; il tempo stringe e dobbiamo fare tutto ciò che è in nostro potere per decarbonizzare ora. L’industria continuerà a fare pressioni sull’IMO affinché agisca poiché l’importanza di affrontare il cambiamento climatico è troppo grande per rinunciarvi.

“C’è stato un chiaro riconoscimento da parte di molti paesi dell’urgente necessità di aumentare significativamente la spesa in R&S. Ma siamo delusi dal fatto che non sia stato dedicato tempo sufficiente per consentire agli Stati membri dell’IMO di prendere una decisione sul fondo di 5 miliardi di dollari in questa sessione.

“Tutto ciò che chiediamo è che i governi ci permettano di andare avanti e di fare le cose che devono essere fatte. Non stiamo nemmeno chiedendo soldi o il tipo di sussidi che ricevono altri settori. Questo è un gioco da ragazzi in un momento in cui non abbiamo tempo per tergiversare.

“Il Fondo per la ricerca marittima dell’IMO è l’unica proposta sul tavolo pronta per un accordo immediato. Se non verrà portato avanti presto, temiamo che questo segnalerà al mondo, dopo la COP 26, che l’IMO non è più seriamente intenzionato a mantenere la sua leadership sulle questioni relative ai gas serra e che altri potrebbero intervenire per colmare il vuoto. Continueremo a lavorare con i governi per garantire che le preoccupazioni vengano affrontate in modo che questo fondo possa essere implementato il prima possibile”.

EN

‘Missed opportunity’ to decarbonise shipping at MEPC 77, says ICS

London-Following the conclusion of the International Maritime Organisation’s (IMO) Maritime Environment Protection Committee (MEPC) 77, the International Chamber of Shipping (ICS) have released the following statement:

ICS Secretary General, Guy Platten, said:

“We are disappointed that the words and commitments made by governments at COP26 have not yet been translated into action. This week’s meetings have missed the opportunity to take forward a range of GHG reduction measures which would accelerate the development of zero emissions ships that are urgently needed at scale to decarbonise our sector. It’s almost as if COP 26 never happened.

“Governments can’t keep kicking the can down the road; every delay moves us further away from reaching pressing climate goals. We will continue to work with governments to agree to the suite of measures which the industry has proposed, including the 5 billion dollar R&D fund as an immediate step to be followed by a levy based carbon price for shipping. The adoption of both these measures will be the only way to deliver on net zero emissions from shipping by 2050 while ensuring an equitable transition that leaves no one behind.

“The message from the industry at COP26 was clear; time is running out and we must do everything in our power to decarbonise now. Industry will continue to press IMO to act as the importance of addressing climate change is too great to give up on.

“There was a clear recognition from many more countries that there is an urgent need to significantly increase R&D spending. But we are disappointed that insufficient time was dedicated to allow IMO Member States to take a decision on the 5 billion dollar fund at this session.

“All we are asking is for governments to let business to get on and do the things that need to be done. We are not even asking for money or the type of subsidies that other sectors receive. This is a no brainer at a time when we do not have time to prevaricate.

“The IMO Maritime Research Fund is the only proposal on the table ready for immediate agreement. If it is not taken forward soon, we fear this will signal to the world, following COP 26, that IMO is no longer truly serious about maintaining its leadership on GHG issues and that others may then move in to fill the vacuum. We will continue to work with governments to ensure that concerns are address so that this fund can be implemented as soon as possible.”