Pnrr: Mobility as a Service, aperto l’Avviso Pubblico per individuare tre progetti pilota di cui uno al Sud

Per l’attuazione del progetto, aperto fino al 10 gennaio 2022, sono impegnati il Ministro per l’Innovazione tecnologica e la transizione digitale e il Ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili

Roma. E’ online sul sito del Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale (MITTD) l’Avviso pubblico per individuare i tre progetti pilota, da realizzare in altrettante città metropolitane di cui una al Sud, per sperimentare ‘Mobility as a Service’ () la nuova modalità di trasporto integrato prevista nel Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).

Dal 22 novembre 2021 e fino al 10 gennaio 2022 possono presentare proposte progettuali le 13 città metropolitane che sono state ammesse a seguito della Manifestazione di interesse che si è conclusa il 29 ottobre scorso. Si tratta di: Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma, Torino, Venezia.


Per l’attuazione del servizio innovativo e tecnologico sono impegnati il Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri (DTD) e il Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili (Mims).  


‘Mobility as a Service’ è un’iniziativa volta a realizzare un sistema di mobilità sostenibile, che prevede l’integrazione di diverse modalità di trasporto attraverso un unico canale digitale, agevolando gli spostamenti soprattutto nei centri urbani.
Sul sito ministeriale MITTD si trovano tutti i requisiti di partecipazione e degli allegati inerenti all’Avviso pubblico.