Fondazione Grimaldi e la World Maritime University firmano accordo di partnership su formazione post-laurea

Malmö – Svezia. Emanuele , Presidente e Amministratore Delegato della Fondazione Grimaldi, e la Dott.ssa Cleopatra Doumbia-Henry, Presidente della WMU hanno firmato un Memorandum of Agreement (MoA) la scorsa settimana per due borse di studio annuali per candidati qualificati provenienti dai paesi emergenti per iscriversi al programma WMU Master of Science in Maritime Affairs a Malmö, in Svezia.


I finanziamenti forniti dalla Fondazione faciliteranno lo sviluppo di capacità (capacity-building) in un’ampia gamma di temi marittimi e oceanici, tra cui la decarbonizzazione e la gestione dell’energia marittima, la logistica marittima, la gestione dei porti, le leggi e le politiche e altre aree pertinenti.

Ciò contribuirà a un alto livello di competenza accademica e professionale per i laureati nei settori marittimo e oceanico dei paesi sudamericani e dell’Africa occidentale.

Il presidente Cleopatra Doumbia-Henry ha accolto con favore l’accordo affermando: “Il MoA con la Fondazione Grimaldi sottolinea l’importanza per la WMU nel sostenere lo shipping internazionale. L’industria navale beneficia direttamente dell’istruzione che la WMU fornisce ai leader marittimi e oceanici di domani, fornendo capacità di sviluppo e livellando il campo di gioco per un’industria che fa affidamento sulla cooperazione internazionale. Siamo grati alla Fondazione Grimaldi per il loro sostegno alla missione di WMU e attendiamo con impazienza la nostra collaborazione nell’ambito di questo accordo”.

Emanuele Grimaldi ha commentato: “La Fondazione Grimaldi è lieta di avviare una collaborazione con la World Maritime University, amplificando e allo stesso tempo internazionalizzando il nostro impegno nel garantire pari opportunità di accesso a un livello superiore di istruzione ai giovani dei paesi emergenti. Tutte le indagini accademiche economiche evidenziano che nessuno sviluppo è possibile nelle società senza investimenti nell’istruzione. Attraverso la partnership con WMU per quanto riguarda l’istruzione post-laurea, speriamo di fare la nostra parte per aiutare la vita di molti studenti e l’auto sviluppo degli Stati sudamericani e dell’Africa occidentale, nel campo che conosciamo di più: il settore marittimo”.

Il MoA amplifica l’azione di sostegno della Fondazione verso un pari accesso all’istruzione nei paesi e nelle comunità marittimi in difficoltà sociale. Attraverso il MoA, la Fondazione Grimaldi, nel suo scopo statutario di fornire aiuto ai giovani in paesi e contesti di povertà e malattia sociale, sosterrà in diversi modi la missione della WMU.

Oltre alle borse di studio, il MoA include anche una disposizione con il Gruppo Grimaldi che aderisce al WMU Industry Liaison Group che facilita le iniziative del settore pubblico e privato nel mondo reale a sostegno dei risultati accademici, di ricerca e di sviluppo delle capacità di WMU, compresa l’implementazione dell’United Nations Sustainable Development Goals (UN SDGs).

Questa cooperazione con il settore privato mira a contribuire a ridurre l’impronta ambientale dell’industria marittima, promuovendo il buon governo e contribuendo a un mondo migliore. Inoltre, il MoA offre la possibilità al personale senior del Gruppo Grimaldi di tenere lezioni agli studenti WMU e partecipare alle conferenze WMU. Forniranno anche supporto per studi sul campo intrapresi da WMU e stage.
Le due Parti coopereranno inoltre, ove possibile, nell’intraprendere ricerche sulle emissioni di gas serra (GHG) delle navi. Ciò sosterrà l’importante ruolo d’insegnamento e ricerca della WMU che include un flusso educativo sulla gestione dell’energia marittima (MEM) che è un meccanismo diretto ed efficace per affrontare le emissioni di GHG dal settore dello shipping.

La WMU è fortemente impegnata nell’obiettivo 13 degli SDG delle Nazioni Unite – Azione per il clima e nell’obiettivo 14 – La vita sotto l’acqua. Il MoA esemplifica la responsabilità sociale delle imprese (CSR) all’interno del settore marittimo, tenendo conto delle preoccupazioni sociali e ambientali e riconoscendo l’importante ruolo che la WMU svolge nell’educazione dei leader marittimi e oceanici.

La World Maritime University (WMU) di Malmö, in Svezia, è istituita nell’ambito dell’Organizzazione Marittima Internazionale (IMO). La missione di WMU è quella di essere il centro di eccellenza mondiale nell’istruzione post-laurea marittima e oceanica, nella formazione professionale e nella ricerca, costruendo nel contempo capacità globali e promuovendo lo sviluppo sostenibile. La visione di WMU è ispirare leadership e innovazione per un futuro marittimo e degli oceani sostenibile. La WMU è un’organizzazione da e per la comunità marittima internazionale ed è impegnata nell’Agenda per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite 2030.

La Fondazione Grimaldi è nel Gruppo Grimaldi, fondata da Emanuele Grimaldi nel 2007 e sostenuta dall’imprenditoria della famiglia Grimaldi di Napoli.
La Fondazione Grimaldi persegue il bene dei giovani svantaggiati e delle loro famiglie, nonché lo sviluppo di progetti di solidarietà e ricerca medica. La Fondazione, che ha un capitale di 24 milioni di euro, dalla sua fondazione ha investito oltre 12 milioni di euro in progetti sociali e ha realizzato un totale di 220 progetti. Solo negli ultimi due anni, la Fondazione ha stanziato oltre 7 milioni di euro su diversi progetti sociali e si è impegnata per altri 9 milioni di euro.

Il Gruppo Grimaldi, è una holding logistica completamente integrata specializzata nel trasporto marittimo di auto, merci rotabili, container e passeggeri. Si è anche evoluto fino a diventare un operatore di trasporto multimodale che offre servizi logistici “door to door ”. A tal fine, il Gruppo Grimaldi gestisce attualmente, insieme a partner strategici, diversi terminal automobilistici e container per oltre 6 milioni di metri quadrati nel Mediterraneo, Nord Europa e Africa occidentale, nonché società di autotrasporti per il trasporto di auto e container. Interamente di proprietà della famiglia Grimaldi, l’azienda ha sede a Napoli, con filiali in oltre 25 paesi, 15.000 dipendenti e oltre 130 navi in ​​più di 140 porti nel mondo. Nel 2020 i ricavi complessivi Grimaldi sono stati pari a circa 2,8 miliardi di euro.

Abele