Glasgow. Sugli aggiornamenti riguardo al lavoro per ridurre le emissioni di GHG dal trasporto marittimo, l’IMO ha riferito, l’altro giorno, i suoi ultimi progressi e risultati alla Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP 26), a Glasgow, nel Regno Unito (31-12 novembre).
In una dichiarazione al Subsidiary Body for Scientific and Technological Advice (SBSTA 52-55), il Segretariato dell’IMO ha evidenziato i recenti sviluppi, inclusa l’adozione nel giugno di quest’anno, a seguito di una valutazione completa dei suoi possibili impatti sugli Stati, dell’obbligo a breve termine misure per ridurre l’intensità di carbonio del trasporto marittimo internazionale di almeno il 40% entro il 2030.
Questo importante risultato, che sarà attuato a partire dal 2023, porterà a ulteriori miglioramenti dell’efficienza energetica nella flotta globale, che dovrebbe anche ridurre le emissioni di gas serra dal trasporto marittimo.
In conformità con un piano di lavoro approvato nel giugno 2021 dai suoi Stati membri, l’IMO ha iniziato a considerare proposte concrete per misure di riduzione dei gas a effetto serra a medio e lungo termine, comprese potenziali misure basate sul mercato, che ridurranno ulteriormente le emissioni di gas a effetto serra dal trasporto marittimo, e come proseguire i lavori sulle valutazioni d’impatto.
L’IMO ha adottato i primi requisiti globali obbligatori di efficienza energetica per un intero settore nel 2011. Da allora, gli Stati membri dell’IMO hanno costantemente intensificato i loro sforzi per affrontare le emissioni di gas a effetto serra dal settore marittimo attraverso lo sviluppo di un quadro normativo coerente che si applica alle navi impegnate in attività internazionali commercio.
Nel 2018, l’IMO ha adottato la sua strategia iniziale sulla riduzione delle emissioni di gas a effetto serra delle navi per migliorare il contributo dell’IMO agli sforzi globali. La Strategia Iniziale, che dovrebbe essere rivista entro il 2023, definisce una visione e ambizioni per il settore marittimo in linea con gli obiettivi dell’Accordo di Parigi.
Il Segretariato dell’IMO ha anche evidenziato una serie di progetti, partnership e iniziative su cui l’IMO sta lavorando, per consentire una transizione giusta e regolare verso il trasporto marittimo a zero emissioni di carbonio, sottolineando il lavoro in corso per garantire che nessuno sia lasciato indietro nel viaggio di decarbonizzazione dello shipping internazionale.
Un evento organizzato dall’IMO su ‘L’impegno dell’IMO per decarbonizzare il trasporto marittimo attraverso un’azione internazionale concertata’ si terrà il 9 novembre dalle 17:00 al Riverside Campus, City of Glasgow College.