Gli armatori europei sostengono gli operatori commerciali per sostenere i costi dell’EU ETS e chiedono un fondo dedicato al settore.
L’ECSA ha pubblicato oggi (2 novembre 2021) il suo policy paper sulla proposta EU ETS.
(Si tratta della Proposta di DIRETTIVA DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO recante modifica della direttiva 2003/87/CE che istituisce un sistema per lo scambio di quote di emissioni dei gas a effetto serra nell’Unione, della decisione (UE) 2015/1814 relativa all’istituzione e al funzionamento di una riserva stabilizzatrice del mercato nel sistema dell’Unione per lo scambio di quote di emissioni dei gas a effetto serra e del regolamento (UE) 2015/757) – https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=CELEX%3A52021PC0551&qid=1632470197688)
Gli armatori europei accolgono con favore la maggiore ambizione climatica del pacchetto “Fit for 55”, riconoscendo che la crisi climatica è una delle più grandi sfide economiche e ambientali che la nostra società deve affrontare.
Gli armatori europei sostengono fermamente un fondo dedicato da istituire nell’ambito dell’EU ETS per stabilizzare il prezzo del carbonio.
Inoltre, tutte le entrate generate nell’ambito dell’EU ETS dovrebbero essere utilizzate per sostenere finanziariamente i progetti di ricerca e sviluppo e dovrebbero contribuire a ridurre il differenziale di prezzo tra combustibili più puliti e convenzionali.
La proposta EU ETS fa riferimento nelle premesse (33 e 35) al finanziamento della decarbonizzazione del settore nell’ambito del fondo per l’innovazione, anche attraverso i contratti per differenza del carbonio. Tuttavia, negli articoli della proposta non vi è alcun impegno giuridicamente vincolante a destinare le entrate al settore marittimo.
“Anche se la nostra prima preferenza è sempre una regolamentazione internazionale per la navigazione a livello dell’IMO, il settore dovrebbe contribuire con la sua giusta quota per affrontare la crisi climatica anche a livello dell’UE. L’ECSA sostiene la creazione di un fondo dedicato nell’ambito dell’EU ETS per stabilizzare il prezzo del carbonio, particolarmente importante per le numerose PMI del settore marittimo. È importante sottolineare che i ricavi generati dovrebbero supportare l’adozione di combustibili puliti ” ha affermato Claes Berglund, Presidente di ECSA.
L’ECSA sostiene la corretta attuazione del principio “chi inquina paga” e il trasferimento dei costi dell’EU ETS all’entità responsabile delle decisioni operative che influiscono sulle emissioni di CO2 di una nave. A questo proposito, ECSA ha accolto con favore il riconoscimento del ruolo dell’operatore commerciale consideranda della proposta EU ETS. Nonostante questo chiaro messaggio politico, non vengono introdotti requisiti vincolanti e il passaggio dei costi è lasciato invece agli espedienti del mercato.
“L’ applicazione del principio ‘chi inquina paga’ alla navigazione è fondamentale per adottare ulteriori misure di efficienza e per l’adozione di combustibili puliti nel settore. L’ECSA sostiene che l’operatore commerciale debba sostenere i costi dell’EU ETS. La legge dovrebbe obbligare l’entità responsabile delle decisioni che interessano le emissioni di CO2 di una nave a sostenere i costi derivanti dall’attuazione dell’EU ETS nel contesto di un accordo contrattuale ” ha affermato Sotiris Raptis, segretario generale ad interim dell’ECSA.
Gli armatori europei propongono l’introduzione di un requisito giuridicamente vincolante negli articoli della proposta EU ETS. Tale requisito dovrebbe prevedere il trasferimento dei costi del sistema dalle compagnie di navigazione agli operatori commerciali nell’ambito di un accordo contrattuale.
Il testo del documento ECSA è disponibile cliccando qui. L’infografica di sintesi è disponibile cliccando qui
Le condizioni ECSA per un MBM (Market Based Measures) per lo shipping sono disponibili qui e la sintesi qui.
EN
European shipowners support commercial operators to bear the costs of EU ETS and call for a sector-dedicated fund
ECSA published today its policy paper on the EU ETS proposal. European shipowners welcome the increased climate ambition of the ‘Fit for 55′ package, recognising that the climate crisis is one of the greatest economic and environmental challenges our societies have faced.
European shipowners firmly support a dedicated fund to be set up under the EU ETS to stabilise the carbon price. In addition, any revenues generated under the EU ETS should be used to financially support R&D projects and should contribute to lowering the price differential between cleaner and conventional fuels. The EU ETS proposal makes a reference in Recitals 33 and 35 to the financing of the decarbonisation of the sector under the innovation fund, including through the carbon contracts for difference. However, there is no legally binding commitment in the articles of the proposal to earmark revenues for the shipping sector.
“Even though our first preference always is an international regulation for shipping at IMO level, the sector should contribute its fair share to address the climate crisis at EU level as well. ECSA advocates for a dedicated fund to be set up under the EU ETS to stabilise the carbon price, which is especially important for the many shipping SMEs. Importantly, generated revenues should support the uptake of clean fuels” said Claes Berglund, ECSA’s President.
ECSA supports the proper implementation of the ‘polluter pays’ principle and the pass-through of the costs of the EU ETS to the entity responsible for taking operational decisions, which affect the CO2 emissions of a ship. In this regard, ECSA welcomed the recognition of the role of the commercial operator in the recitals of the EU ETS proposal. Notwithstanding this clear political message, no binding requirements are introduced and the pass-through of the costs is left to the devices of the market instead.
“Applying the ‘polluter pays’ principle to shipping is critical for taking further efficiency measures and for the uptake of clean fuels in the sector. ECSA supports that the commercial operator should bear the costs of the EU ETS. The law should require the entity responsible for the decisions affecting the CO2 emissions of a ship to bear the costs arising from the implementation of the EU ETS in the context of a contractual agreement” said Sotiris Raptis, ECSA’s acting Secretary General.
European shipowners propose the introduction of a legally binding requirement in the articles of the EU ETS proposal. Such a requirement should provide for passing through the costs of the system from the shipping companies to the commercial operators in the context of a contractual agreement.