Mediterranean Aerospace Matching a Grottaglie

Si terrà a , , per la prima volta in Italia e in Puglia, dal 22 al 24 settembre 2021, il (Mam), tre giorni di tavole rotonde, incontri b2b e dimostrazioni di volo, un’opportunità unica per Pmi e startup innovative di incontrare investitori internazionali e rappresentanti delle principali industrie aerospaziali.


Una manifestazione nel corso della quale, il cui calendario oltre a una serie di appuntamenti istituzionali, presenta molteplici occasioni per Start-up e PMI innovative di proporre idee e progetti a investitori nazionali e internazionali. Per l’occasione sono programmate dimostrazioni in volo sulle potenzialità collegate all’utilizzo dei droni nelle attività di vita quotidiana. Prevista anche la partecipazione di rappresentanti del Governo e della , delle principali aziende internazionali dell’aerospazio e di fondi di investimento.


La manifestazione vede tra i suoi organizzatori, la Regione Puglia, (Ente Nazionale per l’ Civile, (AdP), Distretto Tecnologico Aerospaziale (DTA), ITA (Italian Trade Agency), ASI (Agenzia Spaziale Italiana) ARTI (Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione) e Puglia Sviluppo, con la partnership di Leonardo e Intesa Sanpaolo.


Al centro dell’iniziativa viene posto il ruolo delle startup e delle PMI innovative nel campo aerospaziale, in particolare nel settore dell’advanced air mobility e delle smart cities con un focus su piattaforme non pilotate, infrastrutture per il controllo e la gestione dello spazio aereo e tecnologie spaziali applicate ai droni (osservazione della Terra, telecomunicazioni ed applicazioni integrate, navigazione satellitare e posizionamento globale).


Il MAM offrirà una piattaforma importante per un incontro tra le start up, le PMI ed il sistema finanziario internazionale e quello dei fondi di investimento, incluse le più grandi imprese del settore aerospaziale. La Regione Puglia considera l’investimento nel settore aerospaziale un’opportunità strategica per l’internazionalizzazione produttiva, in grado di creare e occupazione. Intende sostenere i processi di internazionalizzazione e promuovere investimenti nel campo dell’innovazione di prodotto/processo e del design del settore aerospaziale.