UK: migliorare la cultura della salute e della sicurezza in mare

. L’UK (MCA) ha annunciato la collaborazione con l’Health and Safety Executive (HSE) per adattare l’attuale Safety Climate Tool all’industria marittima al fine di aiutare a valutare gli atteggiamenti degli individui all’interno di un’organizzazione nei confronti delle questioni di salute e sicurezza, e promuovere la cultura della sicurezza.


L’iniziativa fa parte della strategia della Marina Mercantile inglese (UK Flag) verso una maggiore consapevolezza della sicurezza e poiché i dati pubblicati da MCA rivelano che la scarsa cultura della sicurezza è la causa principale di molti incidenti sul posto di lavoro, mentre la natura remota di molti ruoli dei marittimi significa che un incidente è spesso grave.


Il progetto in questione (sondaggio, analisi, report dati e linee guida) è stato predisposto da scienziati dell’HSE, con la consulenza di esperti dell’MCA e delle compagnie di navigazione, per misurare le percezioni della forza lavoro sui problemi di salute e sicurezza.


Offrirà informazioni sulla cultura della sicurezza dell’organizzazione per fornire modi per migliorare e innalzare continuamente gli standard, con la speranza che porterà a una riduzione del numero d’incidenti.
Utilizzando un semplice questionario online, lo strumento esplorerà gli atteggiamenti e le percezioni dei dipendenti nelle aree chiavi della salute e della sicurezza.
Questi dati condurranno a un report completo e a linee guida per aiutare a migliorare la cultura della sicurezza dell’organizzazione.


L’MCA è in prima linea nella sicurezza marittima e vuole incoraggiare le aziende a investire nell’idea di migliorare la cultura della sicurezza in tutto il settore.
“L’Agenzia sostiene questo progetto come un ottimo modo per evidenziare i problemi che potrebbero portare a incidenti e morti potenzialmente evitabili”, ha affermato Julie Carlton, responsabile della Sicurezza e della Salute dei Marittimi (Seafarer Safety and Health) presso i Servizi Marittimi del Regno Unito.

L’Agenzia marittima e della Guardia Costiera (MCA) è un’agenzia esecutiva del Dipartimento dei Trasporti (DfT). Fornisce un servizio di coordinamento e risposta alle emergenze marittime e costiere H24 per il Regno Unito.