FINCANTIERI: TAGLIATA PRIMA LAMIERA DELLA SEZIONE DI PRUA PER CHANTIERS DE L’ATLANTIQUE

Il Gruppo realizzerà le sezioni di prua delle 4 unità di supporto logistico nell’ambito del programma franco-italiano LSS guidato da OCCAR

Trieste – Si è svolto nei giorni scorsi, presso lo stabilimento di , il taglio lamiera della prima di quattro sezioni di prua per altrettante unità di supporto logistico LSS (Logistic Support Ship) ordinate a da Chantiers de l’Atlantique nell’ambito del programma FLOTLOG (“Flotte logistique”).

Le sezioni saranno costruite tutte nel cantiere di di Stabia, con consegne programmate tra il 2021 e il 2027.

Il programma FLOTLOG prevede la costruzione di quattro navi di supporto logistico (LSS) per la Marina francese da parte del temporaneo formato da Chantiers de l’Atlantique e Naval Group nell’ambito del programma franco-italiano LSS guidato da OCCAR (Organizzazione per la cooperazione congiunta in materia di armamenti) per conto di DGA, la per gli armamenti francese, e della sua controparte italiana NAVARM.

Questa collaborazione tra Chantiers de l’Atlantique e Fincantieri è parte della più ampia alleanza tra Italia e Francia in materia di navi di superficie.

Il progetto LSS, al pari di quello delle altre unità del programma pluriennale per il rinnovamento della flotta della Italiana, è caratterizzato da un altissimo livello di innovazione che rende la estremamente flessibile nei diversi profili di utilizzo con un elevato grado di efficienza.

La LSS coniuga capacità di trasporto e trasferimento ad altre unità navali di carichi liquidi (gasolio, combustibile avio, acqua dolce) e solidi (parti di rispetto, viveri e munizioni).