“Yachting and Tourism services management”: Occasione formativa e occupazionale

“L’autorità portuale è sempre partner di iniziative di rango nell’ambito della formazione, legate al mondo universitario e non solo. Si tratta di occasioni che consentono ai giovani di acquisire esperienze nel contesto della portualità, della retroportualità e della logistica.” Sono le dichiarazioni del Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale Ugo in riferimento al corso organizzato dall’ITS Turismo Puglia  “Yachting and Tourism services management”.

E in effetti, in un momento storico di criticità occupazionale, il biennio di studi proposto è anche una sorta di lasciapassare verso la firma di contratti lavorativi stabili e di eccellenza. Il corso prevede infatti la possibilità concreta di incontro tra domanda e offerta con una formazione specifica e di alto livello.

C’è ancora la possibilità di iscriversi e cominciare così a studiare strategie e dinamiche direttamente riconducibili alle politiche di accoglienza a bordo delle grandi . Non solo: il piano  didattico prevede l’acquisizione di competenze per ciò che attiene l’informazione, l’entertainment, la gestione della clientela, la valorizzazione delle risorse del mare, la , i collegamenti tra compagnie e territorio. Lezioni frontali accompagnate da esperienze sul campo attraverso tirocini, visite in azienda, project work di approfondimento.

I responsabili dell’ITS Turismo Puglia definiscono il corso come un’opportunità di assoluto rilievo nel panorama formativo italiano, espressione di una nuova strategia che unisce le politiche d’istruzione, formazione e lavoro con le del Paese. Non a caso la partnership non solo con l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale ma anche con e con Costa Crociere che attingerà direttamente dal corso per le assunzioni previste nei prossimi anni.