SOMEC: nuove commesse Seascape in Finlandia, ordini per oltre 35 milioni di euro

Seascape – Marine Glazing: ottiene una nuova commessa dai cantieri Meyer Turku, Finlandia per le navi Icon Series di
Gli ordini acquisiti dall’inizio del 2019 salgono a oltre 302 milioni di euro

 

San Vendemiano (TV)-Somec S.p.A., società specializzata nell’ingegnerizzazione, design e realizzazione di grandi progetti chiavi in mano nell’ambito navale e civile, relativi a involucri vetrati, progetti architettonici speciali, allestimento di aree pubbliche e catering per grandi cucine, quotata su AIM Italia, ha acquisito nuove commesse nella divisione Seascape – segmento Marine Glazing – per un valore complessivo di oltre 35 milioni di euro, considerando anche gli ordini in opzione.

L’ordine, commissionato dai cantieri Meyer Turku nell’ambito del progetto Icon Series per Royal Caribbean, riguarda la progettazione, la fornitura e la posa in opera dei serramenti per le cabine delle navi classe Icon e include gli innovativi serramenti automatizzati sviluppati dalla Ricerca e Sviluppo di Somec. La prima consegna è prevista già nel 2022.

Le nuove navi della classe Icon di Royal Caribbean, con capacità di 5.000 passeggeri, sono state sviluppate per essere alimentate a gas naturale liquefatto e con la a celle combustibili. Il progetto si caratterizza per l’alto contenuto tecnologico e raccoglie tutte le più recenti innovazioni del settore, tra queste il serramento automatizzato verticale di Somec che permette di ottimizzare gli spazi della cabina offrendo al contempo il comfort delle tradizionali balcony.

Nel corso del primo semestre, Somec ha intrapreso lo sviluppo di una piattaforma web e cloud per la gestione dei serramenti automatizzati delle cabine passeggeri e delle aree comuni, che ottimizza il monitoraggio e l’utilizzo dei dispositivi a bordo della nave, al fine di favorire l’aumento del comfort dei passeggeri e la riduzione dei consumi energetici.

Somec ha comunicato nel primo semestre nuovi ordini per oltre 182 milioni di euro, raggiungendo un backlog[1] al 30.06.2019 di 552 milioni di euro, a cui si aggiungono dall’inizio del secondo semestre 2019 ad oggi ordini per 120 milioni di euro. Gli ordini acquisiti nel corso del 2019 ad oggi ammontano complessivamente a 302 milioni di euro.