Istituto Idrografico della Marina: seminario “Hydrography and Blue Growth”

Seminario sulla della crescita blu

Si è tenuto presso l’ (IIM) un seminario dal titolo “Hydrography and Blue Growth”, relatrice la Dott.ssa Barbara Musso, Program Director dell’Australia’s Marine National , internamente al Commonwealth Scientific and Industrial Research Organization (CSIRO).

Oltre al Direttore dell’Istituto Idrografico della Marina sono intervenuti numerosi rappresentanti dalla comunità scientifica, che ha visto la partecipazione di tutti i centri di ricerca e università presenti nell’area Nord occidentale, dall’Università di Pisa a quella di Genova, dalla Sez. INGV di La Spezia alla Sez. ENEA di Santa Teresa di Lerici, dal CNR di Genova al personale civile e militare dell’Istituto Idrografico della Marina.

La crescita blu è la strategia a lungo termine a supporto della crescita sostenibile nei settori marino e marittimo. La Blue Growth riconosce che i mari e gli oceani rappresentano un motore per l’ con potenzialità per l’innovazione e la crescita.

L’Istituto Idrografico supporta e contribuisce alla strategia della crescita blu nelle sue componenti fondamentali, in particolare contribuendo alla per la navigazione, supportando l’Ocean Knowledge nelle sue molteplici sfaccettature e una proposta formativa specialistica di alto livello, in collaborazione con l’ e con l’ di , attraverso master di secondo livello in Geomatica Marina e Oceanografia e corsi di laurea specialistica.