La cerimonia si è tenuta oggi alla presenza del Governatore dell’Emilia-Romagna Stefano Bonaccini e del Sindaco di Bologna Virginio Merola. Padroni di casa il Presidente di SDA/Poste italiane Maria Bianca Farina e l’AD Matteo Del Fante
Si è tenuta ieri presso l’interporto di Bologna, la cerimonia di inaugurazione del nuovo hub di Sda/Poste italiane alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Vicepremier e Ministro dello Sviluppo Economico Luigi Di Maio.
Si tratta del centro di smistamento più grande d’Italia, con 75.000 m² di superficie e una capacità produttiva di 250.000 colli al giorno.
L’hub bolognese è collegato a 90 filiali ed a 1.700 centri di recapito da cui partono oltre 31.000 operatori ogni giorno.
Dopo l’arrivo del Capo dello Stato, accompagnato dall’inno nazionale, la cerimonia è iniziata con i saluti del Sindaco di Bologna Virginio Merola, il quale ha evidenziato il ruolo dell’Interporto di Bologna quale piattaforma logistica più grande d’Europa e, a seguire, del governatore dell’Emilia-Romagna Stefano Bonaccini. Quest’ultimo ha ricordato l’impegno sulle infrastrutture, in particolare del prossimo ampliamento del nodo autostradale bolognese.
Ad accogliere Mattarella e Di Maio anche i sindaci dei Comuni di Bentivoglio e San Giorgio di Piano.
Oltre alla celebrazione Mattarella ha avviato simbolicamente l’impianto facendo partire la spedizione del primo pacco dall’hub di Bologna.
Importante il passaggio dell’intervento del Presidente della Repubblica Mattarella: “Questo hub è un esempio di modernizzazione indispensabile. L’innovazione non è nemica del lavoro. Auguri a quanti lavoreranno qui.”
Questa è stata una giornata storica per l’Interporto di Bologna in quanto è la prima volta che un Presidente della Repubblica visita un Interporto. E’ motivo di orgoglio essere la casa di SDA/Poste italiane e di altre 120 aziende nazionali ed internazionali leader nel settore della logistica e del trasporto/spedizioni.
Interporto Bologna continua a crescere in superficie e servizi e con esso anche le aziende insediate.