La Banca d’Italia conduce dal 1998 un’indagine sui trasporti internazionali di merci da e per l’Italia. L’indagine, che contribuisce alla compilazione del conto dei servizi della bilancia dei pagamenti, raccoglie informazioni principalmente sui noli disaggregati per modalità di trasporto e di carico, nonché sulle quote di mercato dei vettori distinti per nazionalità. Il nuovo report annuale, relativo al 2018, è disponibile nella collana Statistiche.
I risultati dell’indagine, basata su interviste condotte presso 197 tra i principali operatori del trasporto internazionale di merci, descrivono per il 2018 un andamento dei costi del trasporto stabile in media per la strada e in aumento per la ferrovia; i costi del trasporto marittimo sono risultati mediamente in calo dopo la ripresa dell’anno precedente, nell’aereo sono invece aumentati. Le quote di mercato dei vettori residenti sono lievemente aumentate in tutti i settori, contribuendo alla riduzione rispetto all’anno precedente del disavanzo nella bilancia dei trasporti mercantili dell’Italia (-5,5 miliardi di euro).
English version
Survey on International Merchandise Transport – 2018
The Bank of Italy conducts a sample survey on Italy’s international merchandise transport since 1998. The survey, which contributes to the compilation of the “services” item of the balance of payments, collects data on freight rates broken down by mode of transport and type of load; moreover, carriers’ market shares by nationality of residence are estimated. The new annual report, referring to 2018, is available in the Statistics series.
The results of the survey, based on interviews with 197 transport operators, show stable freight rates on average in road transport and an upward trend in rail transport; sea freight rates decreased on average after the recovery in the previous year, while air freight rates increased in 2018. The market shares of Italian carriers increased on the previous year in all transport sectors, contributing to the reduction in Italy’s merchandise transport deficit (-€5,5 billion).