Al via la creazione di un “polo tecnologico” della meccatronica
Genova – Al termine di un complesso procedimento, avviato nel 2017 e oggetto di deliberazione da parte del Comitato di gestione in data 15 novembre 2018, è stato stipulato oggi l’accordo sostitutivo di concessione demaniale marittima con il gruppo di imprese composto da Phase Motion Control S.p.A., Cosmet S.n.c., Cosnav Costruzioni Navali S.r.l., Eurocontrol S.p.A., relativo al compendio cosiddetto “ex industrie Piaggio Aerospace” a Sestri Ponente. La concessione avrà una durata di 25 anni.
L’ultimo passaggio avvenuto oggi è frutto della sottoscrizione dell’Accordo di Pianificazione tra Autorità di Sistema Portuale, Comune di Genova e Regione Liguria avvenuto il 23 ottobre 2017 e consentirà ai concessionari di realizzare un progetto condiviso denominato “Marina Science Park”, volto alla creazione di un “polo tecnologico” della meccatronica avente vocazione di eccellenza a livello nazionale e all’avanguardia anche dal punto di vista delle soluzioni previste in termini di architettura industriale.
A meno di due anni dall’inizio del procedimento, l’istruttoria relativa all’istanza congiunta di concessione demaniale presentata nel 2017 dalle quattro società, ha assegnato i circa 41.000 mq. oltre 4 capannoni industriali e 3 palazzine uffici, così suddivisi: a Cosmet di C. e M. Roggerone s.n.c: 7.086 mq; a Cosnav Costruzioni Navali s.r.l.: 2.723 mq; a Eurocontrol S.p.A.: 4.632 mq; a Phase Motion Control S.p.A.: 22.201 mq; mentre circa 4000 mq saranno adibiti ad aree comuni.