Entra in funzione il raccordo ferroviario di Costa Morena, nel porto di Brindisi

Venerdì 24 maggio alle 16.00 arriva il primo treno straordinario GTS. Presente il direttore generale del MIT,

 

-Venerdì 24 maggio alle ore 16.00 verrà inaugurata l’operatività del raccordo di Costa Morena nel porto di Brindisi, in occasione dell’arrivo sul 1° binario del “Fascio di Presa e Consegna” del primo treno straordinario di GTS.

Si spalancano, quindi, nuovi importanti scenari per il porto di Brindisi che assume la connotazione di hub internazionale per la integrata, a beneficio del tessuto produttivo connesso alla intermodalità e allo scambio delle merci. Proprio per inaugurare l’aumentata capacità logistica dello scalo portuale brindisino, sarà presente all’evento il direttore generale del Ministero delle , Mauro Coletta.

Affidataria del servizio ferroviario, in ambito portuale, per la movimentazione dei carri ferroviari sui binari portuali, con contestuale messa a disposizione di binari funzionalmente collegati al nuovo raccordo ferroviario presso lo sporgente di Costa Morena, è Mercitalia, Shunting & Terminal, società per la produzione e la commercializzazione del trasporto ferroviario di merci, controllata al 100% da Ferrovie dello Stato Italiane Spa a cui l’Autorità di Sistema Portuale ha assegnato in via sperimentale la concessione per il servizio.

GTS, società pugliese leader nel trasporto intermodale delle merci, è stata la prima azienda, operante nel settore dell’intermodalità, a richiedere l’erogazione del servizio, con l’auspicio che ulteriori aziende, in particolare del territorio, possano cogliere la rilevante opportunità costituita dall’entrata in esercizio del raccordo.

Questo il programma:

• Manovra di introduzione ; Lavorazione treno scarico UTI (unità di trasporto intermodale)+ ricarico UTI ;
• Manovra di estrazione treno ;
• Partenza treno da stazione di Brindisi ore 17:30.

Accanto al Direttore Coletta, presenzieranno all’evento il presidente di AdSP MAM, Ugo , il sindaco di Brindisi, Riccardo Rossi, il comandante della Capitaneria di Porto, C.P. (CV) Giovanni Canu, il presidente del Consorzio ASI, Domenico Bianco e Daniela Barreca di Confindustria Brindisi.

I che volessero seguire l’evento, potranno presentarsi alle ore 15.50 presso il varco di . Per evitare ritardi nella movimentazione del treno, i tempi saranno strettamente rispettati.