Northern Range vs. Mediterranean Maritime Cluster

è intervenuta durante i tre giorni di visite e incontri nei porti di e , tra il 28 e il 30 aprile, organizzati dall’International Propeller Clubs. La missione ha coinvolto una cinquantina di big dell’industria marittima italiana. Fra gli altri, previsti gli interventi di: (direttore generale del ministero dei Trasporti), Andrea Cosulich, Fabrizio Vettosi, e i presidenti di Port Authority Andrea Agostinelli, Massimo Deiana, Francesco Di Majo, Daniele Rossi, Pietro Spirito.

Il 29 aprile presso il Dipartimento dei Trasporti e dell’Economia Regionale dell’Università di Anversa si è tenuto il meeting dal titolo: “Northern Range vs. Mediterranean Maritime Cluster, a vision about port & trends and strategies” organizzato con la collaborazione scientifica di SRM – Studi e Ricerche per il Mezzogiorno. L’evento, articolato in tre sessioni, ha affrontato temi cruciali quali competitività delle attività marittimo-portuali, governance degli scali, tendenze ed evoluzioni nel settore , Belt and Road Initiative, gigantismo navale, scelte strategiche per la portualità del futuro, free zones.

SRM ha presentato le ultime statistiche relative alle relazioni -Nord Europa e una inedita comparazione degli indici di competitività marittima degli scali del . Nel pomeriggio visita all’Havenius, edificio progettato da Zaha Hadid che ospita vari dipartimenti dell’Autorità Portuale dello scalo belga, e all’area portuale Deurganckdok dove sono state mostrate le caratteristiche operative di alcuni dei principali terminal.

La presentazione di SRM