La Filippina International Container compra i porti greci

Si era parlato di privatizzazione dei porti greci solo per le modalità di gestione delle . Mentre, giorni addietro, in una nota dell’, si legge di vendita vera e propria dei porti. Enrique Razon, presidente della ( Services Inc), ha dichiarato che la sua azienda ha messo a disposizione 500 milioni di dollari per l’acquisizione di alcuni porti greci (prioritariamente Pireo e Salonicco):

“Stiamo aspettando una risposta seria, visto che il governo greco è sotto una forte pressione a vendere alcuni dei beni nazionali del paese travagliato nel tentativo di rimanere solvente e  per ottenere cassa” ha detto Razon. International Container , Inc. (ICTSI)  è una azienda che opera nel settore dei container e della logistica portuale in porti e terminal di tutto il mondo; ha sede in Manila nelle Filippine ed il suo programma sempre in espansione dal 1994;

chairman e presidente è Mr. Enrique K. Razon Jr; dal 2009 Razon ha realizzato la ICTSI Fondazione a cui partecipano oltre alla ICT Holding, anche l’Australian International Container Terminal Ltd.(AICTL); Razon è anche membro sia dell’Associazione americana management e di quella delle filippina e partecipa al .

ICTSI è una azienda che saputo gestire le crisi di mercato con un certo successo a partire dal 2009. Gli analisti del settore, vedono per questa azienda un futuro di performance positive; una serie di progetti di terminal greenfield in Argentina, Messico e Colombia. Ultimamente, ha sottolineato Razon, la ICTSI si è aggiudicata una gara come operatore in Singapore, mettendo fuori il colosso giapponese Mitsui.

I porti greci, in questo periodo, sono di grande interesse per questi , ed il governo greco ha tutto l’interesse di sollevarsi dall’attuale pantano economico. In questo periodo, la Grecia sta soffrendo una particolare default che sta creando una depressione  economica acuta; quando inizierà la risalita, sicuramente le attuali operazioni per tali aziende daranno  gli auspicati profitti.

L’attività dei global shipping e dei grandi trasportatori tende a rispecchiare le tendenze macroeconomiche e molti di questi stanno investendo sui porti greci; vedasi la strategia messa in atto da Evergreen su Pireo, liberando da Taranto alcune linee di navigazione. Infatti, il player Hutchinson, azionista di Evergreen, ha deciso di spostare a Pireo cinque linee di trasporto container, per cui le ocean vessel della linea CEs (China-Europe shuttle) e le relative navi feeder non toccheranno più il molo polisettoriale di Taranto. Forse la “crisi” internazionale, e quella greca in particolare, sta compromettendo la strategia dei porti hub italiani?