Sempre più tecnologie simulate per la navigazione

Molta formazione professionale, oggi, si basa sulla simulazione dello “stato” di una attività; diversa è l’istruzione. Nel campo marittimo, questo avviene già da parecchi anni, ed i vantaggi della formazione simulata sono abbastanza convincenti, anche perché gli eventuali errori non si pagano.

Prima di tutto, il tirocinante fa esperienza in un ambiente realistico, controllato e sicuro. Questo riduce la durata del tirocinio di formazione e, inoltre, il tempo complessivo di formazione. In più, un è l’unico sistema/addestrativo capace di  praticare situazioni/operazioni di emergenza e la risoluzione dei problemi, senza esporre al rischio i tirocinanti, e senza danneggiare attrezzature/nave e l’ambiente marino.

Inoltre, permette la formazione continua senza interrompere le operazioni giornaliere; come pure, non  ci sono spese aggiuntive per il trasporto di allievi dal sito della formazione (soprattutto in caso di operazioni off-shore), e la formazione non dipende dalle condizioni meteorologiche. Un simulatore in grado di riprodurre tutte le condizioni atmosferiche, anche la più avverse, permette il controllo dell’”equazione-stato” di una nave. Basta ricordare che è l’obiettivo della formazione che stabilisce una configurazione simulata.

Per esempio, i simulatori offrono una varietà di opzioni di una configurazione marittima, che vanno dalla familiarizzazione ed auto/istruzione alla “full-mission” per configurazioni marittime più complesse (come i casi di ricerca e soccorso in mare, coadiuvati da elicotteri ed aerei). , capo del Dipartimento Sviluppo Tecnologico simulatori, Tecnologie Transas, di San Pietroburgo, (Russia) ritiene che le attrezzature attualmente in uso per la simulazione di un bridge/ team navigation  sono molto avanzate e vantano successi adeguati in tutto il mondo, compresa l’Italia, ed in particolare la Thesi di .

La simulazione implica tutte le caratteristiche dinamiche e cinematiche di una nave in situazione di carico e con tutte le possibili condimeteomarine: visibilità (nebbia, nebbia, pioggia, neve) – tempo della giornata (alba, giorno, tramonto, notte). L’istruttore è una figura chiave nel processo di formazione. Ci devono essere persone competenti dietro ogni sistema, ma il sistema è di per sé un fattore importante per il successo.

Una delle tappe importanti della formazione è la valutazione e soprattutto il processo di valutazione. Per esempio, un simulatore Transas sviluppa un e-tutor, che aumenta l’efficienza di utilizzo di un “ponte-nave”, in quanto permette  all’istruttore di ripetere la situazione, riducendo il tempo per il controllo di uno scenario marittimo di sicurezza e/o di pericolo. Nel complesso, per la Compagnia di Navigazione, tutto questo contribuisce alla riduzione dei costi e la fidelizzazione dell’equipaggio di una nave.