Imperia– Si sono chiuse con la vittoria di Provezza Dragon le Dragon Grand Prix Finals, evento conclusivo dell’Imperia Grand Prix 2024, organizzato dallo Yacht Club Imperia, in collaborazione con la Classe Italiana Dragoni, con la locale Assonautica e La Marina di Imperia, supportato dai partner Locauto Group, Yanmar e Marzo Trasporti e patrocinato dal Comune di Imperia e dalla Regione Liguria.
In regata sotto il numero velico TUR-12, l’equipaggio composto da Andy Beadsworth, Simon Fry ed Enes Caylak, che già ieri si era qualificato per la finale a quattro, ha atteso ai margini del campo di regata lo svolgimento dei quarti e delle semifinali per scoprire la composizione della flotta destinata a giocarsi il successo assoluto.
Dominata da Provezza Dragon, in fase con il vento e al comando sin dalle prime battute, la finalissima ha visto Aurora, vincitore dell’Italian Grand Prix 4th Leg e dello Stadfast Trophy destinato al migliore del circuito, partire OCS e tentare una rimonta disperata, mentre Transbunker e Miss Behavior hanno tentato sino all’ultimo di non lasciar scappare l’equipaggio di Andy Beadsworth.
Primo sul traguardo, Provezza Dragon ha anticipato Transbunker di Yevegen Braslavetz e Miss Behavior di Jan Secher.
Tra i Corinthian si è imposto Nono di Martin Palsson, eliminato ieri al termine della serie di tre prove che ha definito i protagonisti dei quarti. Ricordiamo che Nono era risultato vincitore tra i non professionisti anche Italian Grand Prix 4th Leg e del circuito di classe.
Grande soddisfazione è stata espressa da Biagio Parlatore, presidente dello Yacht Club Imperia: “Con la vittoria di Provezza Dragon passa in archivio una settimana di grande sport che ha dimostrato ancora una volta quali siano le potenzialità organizzative del nostro sodalizio, abile nel creare valore attraverso la vela, i suoi eventi e la sua promozione: basti pensare che, solo questa settimana, abbiamo radunato circo duecento tra velisti e addetti ai lavori e avuto team in arrivo da tutta Europa. Il costante supporto delle istituzioni, a partire da Comune di Imperia, e dei nostri partner Yanmar, Locauto Group e Marzo Trasporti è la chiave di volta per continuare a lavorare nell’ottica di confermare il nostro polo nautico come uno degli spot migliori per regatare ed allenarsi tutto l’anno”.
Terminato l’Italian Grand Prix 2024 lo Yacht Club Imperia guarda ora all’Imperia Winter Regatta, riservata alle classi 420 e 470 e in programma tra il 5 e l’8 dicembre.