43mo Meeting del Garda Optimist
Riva del Garda– La Fraglia Vela Riva arricchisce il programma della sua regata di riferimento: il 43mo Meeting del Garda Optimist, in programma tra il 17 e il 20 aprile 2025 e già inserito nel Guinness World Record in occasione della 35ma edizione per il più elevato numero di iscritti mai registrato in una regata mono-classe, sarà anticipato da una nuova regata.
Prevista tra il 12 e il 13 aprile, quindi nel week end precedente la Pasqua e il ‘main event’, la Sprint Cup “…punterà su un particolare format ad eliminazione diretta, innovativo e coinvolgente, immediato da comprendere per chi lo seguirà” spiega Ciro Giampiero Mercurio, componente il board della Fraglia Vela Riva.
Esaurite le emozioni di questo nuovo appuntamento, il programma riprenderà il 16 aprile con l’attesissima Country Cup; giunta all’undicesima edizione la regata impegnerà in una serie di tre regate di flotta, brevi e competitive, un rappresentante di ognuna delle Nazioni rappresentate. Al migliore del ranking toccherà l’onore di sollevare l’iconico trofeo perpetuo.
A seguire l’11ma Country Cup sarà la Cerimonia di Apertura del 43mo Meeting del Garda Optimist che vedrà gli oltre mille iscritti raggiungere in gruppo, nella scia della Banda Cittadina, la piazza del Comune di Riva del Garda. Il giorno seguente, il 17 aprile, sarà il momento delle prime regate: il format prevede la disputa di una serie di prove a batterie, utili a definire le flotte Gold, Silver, Bronze, Emerald e Pearl in vista delle ultime, decisive, prove.
Come tradizione, anche il 43mo Meeting del Garda Optimist si concluderà il giorno di Pasqua, con la coloratissima cerimonia di premiazione, in programma presso il PalaVela.
Proprio il PalaVela sarà una delle anime pulsanti della regata, che come sempre conterà sulla presenza di un Villaggio Regata all’interno del quale saranno presenti stand e punti assistenza delle aziende leader nell’ambito della classe Optimist.
Altro appuntamento molto atteso dai giovani partecipanti è la lotteria che, in programma nel pomeriggio di venerdì 18 aprile, vedrà assegnati importanti premi, i più ambiti del quali sono due Optimist pronti ‘alle boe’, uno riservato ai cadetti ed uno alla flotta juniores.
“Il Meeting del Garda Optimist è la regata della Fraglia Vela Riva, conosciuta in tutto il mondo è l’evento che più ci rappresenta. Con la Country Cup ormai affermata e considerata appendice imprescindibile del Meeting, in vista dell’edizione 2025 ci piaceva l’idea di completarne l’offerta agonistica proponendo la Sprint Cup: una sorta di ‘surviving race’ che, siamo certi, entusiasmerà i giovani partecipanti, e allungherà quella che di fatto è già una grande festa dell’universo Optimist” ha commentato Andrea Camin, presidente della Fraglia Vela Riva.
Foto: © Fraglia Vela Riva/Zerogradinord