Trieste– Il Porto dei piccoli, Fondazione ETS, anche quest’anno presente alla Barcolana 2024 a Trieste con il progetto Sailing for Children in Hospital, una giornata speciale dedicata alle famiglie del IRCCS Materno Infantile Burlo Garofolo e ai bambini di alcune case di accoglienza del territorio. Grazie al sostegno di Arca Fondi SGR, con la collaborazione dello skipper Furio Benussi, Champion della Fondazione, e al suo team Fast and Furio, l’iniziativa regala ai bambini e alle loro famiglie un’esperienza unica nel mondo della vela, facendo vivere la magia del mare anche a chi, per ragioni di salute, non può raggiungerlo ogni giorno.
Il programma inizia, alle ore 9:30, presso l’area appositamente dedicata dai nostri partner e sostenitori Arca Fondi SGR, dove l’equipaggio dell’imbarcazione MAXI 100, coinvolgerà i partecipanti, svelando i segreti del vento e della navigazione grazie ad una breve lezione di vela. Momento clou della giornata sarà l’uscita a bordo, un’opportunità che offre ai bambini l’emozione di salpare per il mare.
Laboratori e attività ludo-didattiche legate al mondo marittimo chiudono la giornata, regalando ai piccoli partecipanti uno spazio di divertimento e nuove scoperte. Un’esperienza che celebra la forza del mare, del gioco e della solidarietà, valori che Il Porto dei piccoli porta avanti ogni giorno per sostenere chi affronta momenti di fragilità.