Trieste– Nell’anno del centenario della sua fondazione, l’Università di Trieste, in collaborazione con lo Yacht Club Adriaco ospita la 17esima regata “Mille e una vela cup” che si svolge nel golfo di Trieste dal 25 al 29 settembre 2024.
Ideata nel 2005 dagli architetti Massimo Paperini e Paolo Procesi, 1001VELAcup nasce come iniziativa didattico-sportiva, con lo scopo di promuovere regate annuali tra università con imbarcazioni a vela progettate, realizzate e condotte da studenti universitari.
L’iniziativa e la missione dell’associazione “Mille e una vela cup” sono dedicate alla diffusione e alla promozione dell’Architettura Navale nelle università italiane e all’estero. Quest’anno la competizione ospita sei istituti tra università italiane e straniere. Sono presenti: l’Università tecnica di Monaco, l’Università di Karlsruhe, il Campus Universitario di La Spezia, l’Università degli Studi di Padova, l’Università di Kiel e l’Università degli Studi di Trieste.
L’evento comprende la regata 1001VELAcup (regata tra le diverse barche dei team universitari partecipanti), la regata Paolo Padova (una regata che vede uno studente insieme ad un professore della propria università regatare con imbarcazioni monoclasse) e il premio Maneschi (per il miglior progetto di imbarcazione presentato).
Quest’anno, l’Associazione 1001VELAcup, in collaborazione con l’Università degli Studi di Trieste, presenta come elemento significativo dell’edizione, due cicli di formazione focalizzati sull’innovazione e il trasferimento tecnologico nella progettazione e costruzione delle imbarcazioni da regata attraverso seminari e sessioni di formazione condotti da relatori selezionati tra esperti e professionisti del settore nautico, attivi in ambito velico-sportivo.
Il primo ciclo formativo, dal titolo “Stato dell’arte nella progettazione di imbarcazioni a vela da regata”, approfondisce i principali temi legati alla progettazione navale.
Il secondo ciclo, intitolato “Introduzione alla costruzione di imbarcazioni a vela da regata”, si concentra sulla costruzione e sulle dinamiche di interazione tra progettazione e atleti.
1001VELAcup è alla sua 17ettesima edizione. La precedente edizione è stata organizzata al Circolo della Vela Sicilia – Mondello, Italia, ed è stata un grande successo all’interno della comunità universitaria, attirando circa 100 studenti provenienti da diverse Università nazionali ed internazionali.