Matteo Sericano e Tyrolit al via della Med Max con il top dei Class 40

Sericano Tyrolit

Il velista genovese, in coppia con Luca Rosetti, sarà lo skipper di Tyrolit in quella che si annuncia come la regata mediterranea più importante della stagione per i Class 40

Port Camargue-Entra nel vivo la stagione dei Class 40 in Mediterraneo con quella che si annuncia come la regata del Campionato “Med” più importante della stagione per livello della flotta e numero dei partecipanti, la Med Max. Matteo Sericano e il Class 40 Tyrolit saranno schierati sulla linea di partenza e, per l’occasione, con la regata che si corre in doppio, il co-skipper sarà Luca Rosetti che ricomporrà la coppia con il genovese. Sono 17 i Class 40 in partenza, ma in gara ci saranno anche gli Ocean Fifty, con una flotta di 10 team al via.

Per Sericano è l’occasione per confrontarsi con tutti i più forti skipper della classe che, dopo la stagione atlantica, sono rientrati in Mediterraneo per questa regata. Il percorso della Med Max è tecnico e inedito, dato che si tratta di una prima edizione: partenza da Port Camargue, la Sardegna da tenere a dritta, passaggio alle Baleari e arrivo in Marocco, davanti a Saïda Resorts, per un totale di 1080 miglia. Le condizioni meteo lungo la rotta in questo periodo dell’anno possono essere molto varie, anche se sembra che una vasta zona di alta pressione interesserà il Mediterraneo meridionale.

Matteo Sericano navigherà ancora una volta sul Class 40 Tyrolit, con il quale sta completando la sua prima stagione in Class 40, una barca che inizia a conoscere bene e con la quale ha ormai all’attivo molte miglia. Dopo la Med Max il genovese si preparerà all’ultimo appuntamento della stagione per il Campionato Mediterraneo dei Class 40, la Rolex Middle Sea Race.

“Il villaggio è pazzesco, bella atmosfera, tanti Class 40 che è una cosa enorme per una regata in Mediterraneo ed è solo alla prima edizione, grazie a Kito de Pavant che ha voluto organizzarla” racconta Matteo Sericano a poche ore dalla partenza. “Molto divertente anche il prologo, con degli speed test inediti a eliminazione diretta in luogo delle regate di flotta. La condizione vento per la partenza di domenica si annuncia molto leggera, con un’alta pressione al centro del Mediterraneo che rallenterà di molto la corsa. Non sarà semplice fare le 1000 miglia del percorso ed essere entro il tempo limite al traguardo, ci aspettiamo una possibile riduzione del percorso. Ci sono tante barche che se la possono giocare, il livello è altissimo, e con questo meteo leggero anche quelle con la prua classica non scow possono essere pericolose. Noi siamo pronti, ci sentiamo bene, abbiamo un paio di vele nuove che potranno aiutarci nelle ariette leggere e non vediamo l’ora di partire” ha concluso lo skipper di Tyrolit.

Matteo Sericano
Genovese nato nel 1997, va a vela fin da bambino con i primi bordi in Optimist, per poi bruciare le tappe una volta diventato adolescente. A 15 anni ha partecipato alla sua prima Giraglia Rolex Cup per scoprire il fascino della navigazione d’altomare, ma dopo un periodo di regate sulle barche d’altura nella testa di Matteo è scattata la molla dell’Oceano. Nel 2016 entra nello shore team di Alberto Bona per preparare la campagna Mini transat del torinese, poi diventa preparatore del Class 40 Enel Green Power di Bona-Fantini. Nel 2019 il primo grande salto, con la Mini Transat in solitaria nella categoria prototipi, interrotta prematuramente, mentre stava lottando per le posizioni di vertice, a causa della collisione con un oggetto non identificato. Nel 2021 ci riprova, e questa volta raggiunge il suo obiettivo e il sogno da ragazzo, di completare una traversata atlantica in solitaria e in regata. Subito dopo sono arrivate le vittorie in Figaro 3, in coppia con Pietro D’Alì al Nastro Rosa veloce nel 2022, il periplo dell’Italia da 1492 miglia, e con Cecilia Zorzi al Double Mixed Offshore 2023. www.matteosericano.com

Tyrolit
L’azienda familiare del gruppo Swarovski, con sede centrale a Schwaz in Tirolo, è nata nel 1919 e attualmente impiega circa 4.500 dipendenti in 29 unità produttive in 11 paesi e in 5 continenti. TYROLIT produce 80.000 prodotti diversi nelle divisioni Metallurgia e Precisione, Commercio Industriale, Edilizia e Pietra – Ceramica – Vetro. Questi prodotti raggiungono i clienti di tutto il mondo attraverso 37 società commerciali e altri distributori in 65 paesi. I prodotti TYROLIT consentono di rettificare, tagliare, alesare i più svariati materiali di qualsiasi tempra grazie all’alta tecnologia del Tirolo. Gli esperti TYROLIT, conosciuti in tutto il mondo per essere in grado di affrontare le più diverse sfide, sono dei partner preziosi per lo sviluppo di soluzioni innovative.
www.tyrolit.it