Si è conclusa la terza edizione del Trofeo canoa LNI-FICK sul Lago di Paola a Sabaudia. La competizione canoa velocità ha visto sfidarsi le Sezioni della Lega Navale Italiana di Bari, Taranto, Molfetta, Castellammare di Stabia, San Benedetto del Tronto e Ostia.
Le gare si sono svolte il 21 e 22 settembre ed erano aperte alle categorie di paracanoa senior, di canoa giovanile (Allievi “A” e “B”, Cadetti “A” e “B”, Ragazzi e Junior) e Senior.
Tra gli atleti che si sono contraddistinti in questa edizione vi sono Giada Ruffo (LNI San Benedetto del Tronto), che ha conquistato il primo posto nel K1 Ragazzi femminile sulla doppia distanza 2000 m e 200 m. Altri due ori sono arrivati nel K2 200 m Ragazzi femminile, insieme a Clelia Petruzzella (LNI Molfetta), e nel K2 200 m open Senior misti intersocietari, in coppia con l’atleta Jacopo Pulcini (LNI San Benedetto del Tronto). Pulcini ha conquistato anche un secondo oro nel K1 200 m Senior maschile. Infine, si è aggiudicato la seconda posizione nel K1 2000 Senior maschile e un quinto posto nel K2 200 m Open Senior maschile insieme all’atleta di Ostia Sergio Melone.
Tra i Senior, oltre a Pulcini, è emerso l’atleta Marco Triggiani (LNI Molfetta) che ha guadagnato il gradino più alto del podio nel K1 2000 m Open Senior maschile dopo una sfida molto combattuta con Pulcini, che ha visto l’atleta molfettese restare in scia a Pulcini per gran parte della gara per poi tagliare il traguardo con uno scatto negli ultimi 100 metri. L’atleta ha conquistato il primato nel K2 200 m Open Senior maschile insieme a Dario Gallo (LNI Molfetta). Si è invece posizionato secondo nel K1 200 m Senior maschile, arrivando dopo Pulcini, e terzo nel K2 200 m Open Senior misti intersocietari con Rosalda Caputo.
Nella categoria degli Allievi “B” Daniele Margarese (LNI Ostia) ha ottenuto due medaglie d’oro: prima nel K2 520-2000 m maschile con Leonardo Di Giorgio (LNI Ostia) e in seguito nel K2 520-200 m maschile con Lorenzo Zandri (LNI Ostia). Alessandro Margarese, della categoria Cadetti “B”, si è posizionato primo nel K2 200 Maschile con Andrea Polizzotto (LNI Ostia) e secondo nel K1 200 m maschile. Nella stessa categoria, Samuele Mariano (LNI Taranto) ha conquistato un oro nel K1 200 m maschile, tagliando il traguardo prima di Margarese e un argento nel K2 200 maschile con Francesco Schiavone, arrivando stavolta dietro Margarese e Polizzotto.
Per la categoria Cadetti “A” si segnalano i primi posti di Filippo Copponi (LNI Ostia) nel K1 200 m maschile e nel K2 maschile sulla doppia distanza dei 200 e 2000 m insieme a Leon Arfelli (LNI Ostia).
La classifica finale dei gruppi sportivi della LNI, comprensiva dei punteggi ottenuti dagli atleti delle diverse categorie nelle gare sulle distanze dei 200 e dei 2000 metri, ha visto al primo posto, per il secondo anno consecutivo, la Sezione LNI di Ostia, con un punteggio totale pari a 535,5. In seconda posizione la Sezione di Molfetta con 283 punti, seguita dalla Sezione LNI di Bari con un punteggio di 243. Solo quattro punti di scarto tra il quarto e il quinto posto: la sezione di San Benedetto del Tronto è quarta in classifica con un punteggio pari a 194, mentre al quinto posto la sezione di Taranto con 190 punti. Castellammare di Stabia si è invece posizionata sesta con un punteggio totale di 44,5 punti.
L’evento, promosso dalla Lega Navale Italiana e dalla Federazione Italiana Canoa Kayak in collaborazione con il Centro Sportivo Remiero della Marina Militare e con il supporto del Centro Nautico Nazionale LNI di Sabaudia, ha l’obiettivo di sostenere le discipline della pagaia e di consentire agli atleti di mettersi alla prova in una gara nazionale. L’importanza del Trofeo risiede anche nella possibilità che offre agli atleti di crescere non solo in termini agonistici ma anche personali, grazie ai valori sociali, marinari e ambientali che vengono loro trasmessi.
Alla premiazione del Trofeo LNI-FICK hanno partecipato il Sindaco di Sabaudia, Alberto Mosca, il Presidente della Federazione Italiana Canoa Kayak, Luciano Buonfiglio e il Responsabile sport e agonismo della Lega Navale Italiana, Giuseppe Perrini.