Porto Cervo-e previsioni dei modelli meteorologici che indicavano un nuovo incremento del Maestrale dopo il passaggio del fronte perturbato di ieri si sono purtroppo rivelate esatte. Fin dal mattino il vento ha soffiato stabilmente a 30 nodi con punte superiori ai 40, rendendo impossibile dar corso alla regata costiera prevista per tutte le classi. Il Comitato di Regata ha issato l’Intelligenza a terra fin dalle 9.00 CEST del mattino in modo da tenere la flotta al sicuro in porto. Alle ore 13.00 è stato issato sul pennone dello YCCS il segnale di annullamento per le regate di oggi.
Stuart Childerley, Principal Race Officer: “Le previsioni non erano certo buone, ma abbiamo atteso prima di decidere l’annullamento, perché alcuni modelli di previsione davano la speranza di un calo del vento. Ci resta un’ultima giornata che si preannuncia molto bella, sarà un’ottima conclusione per tutti i velisti”.
Domani, sabato 14 settembre, si conclude la 34^ Maxi Yacht Rolex Cup insieme al primo Rolex IMA Maxi 1 World Championship. Il primo segnale di partenza è previsto alle ore 10.00 CEST. Le previsioni meteorologiche indicano vento da ovest tra 12 e i 16 nodi.
Foto: YCCS/Daniele Macis