IL MAESTRALE RIMANDA A DOMANI L’INIZIO DELLE REGATE ALLA MAXI YACHT ROLEX CUP

MAXI YACHT ROLEX CUP 2

Porto Cervo-La flotta presente a Porto Cervo per la 34^ edizione della Maxi Yacht Rolex Cup e per il primo Rolex IMA Maxi 1 World Championship è rimasta oggi all’ormeggio in banchina a causa del forte vento di Maestrale che, come da previsioni meteo, ha soffiato costantemente sopra i 25 nodi con raffiche che hanno superato i 50 nodi. Il Comitato di Regata ha informato i concorrenti che sarebbe stata sua intenzione esporre sin dal primo mattino, sul pennone dello YCCS, il segnale di annullamento delle regate del giorno, evitando così che qualche yacht uscisse in mare esponendosi a una situazione potenzialmente pericolosa.

“Tutti i modelli previsionali di oggi erano allineati circa la situazione del vento – ha spiegato il Principal Race Office Stuart Childerley – per cui è stato facile prendere la decisione di annullare sin dal mattino presto. Questo significa che il giorno di riposo previsto giovedì verrà utilizzato per regatare. Il Comitato di Regata continuerà a monitorare la situazione per i prossimi giorni, in modo da sfruttare le finestre temporali e completare al meglio il programma dell’evento”.

Le previsioni indicano che il Maestrale continuerà a soffiare nel corso dell’intera settimana, ma in modo meno intenso nei prossimi giorni.

Alle ore 16.45 il Comitato di Regata ha confermato che l’intenzione per domani è quella di dar corso alle regate alle 12.00 CEST come da programma. Le previsioni indicano vento di Maestrale, tra i 15 e 23 nodi circa, con due prove a bastone per la classe Maxi 2 e una costiera per tutti gli altri.

Foto: Rolex/Carlo Borlenghi