Circa 25 imbarcazioni per la prima della XIIIª edizione di ChioggiaVela
CHIOGGIA– Il Rally della Laguna Sud ha aperto oggi la XIIIª edizione di ChioggiaVela, la rassega ideata dal Circolo Nautico Chioggia e dal Comune di Chioggia insieme a Pro Loco Chioggia Sottomarina e Velaveneta con il contributo
della Regione del Veneto che mira a riproporre la centralità della vita di mare, in una città tradizionalmente, culturalmente ed economicamente votata al mare come la città di Chioggia.
L’evento di apertura – al quale hanno preso parte una quindicina di equipaggi – è stato organizzato dalla Lega Navale Italiana di Chioggia e prevedeva alcune sfide, fino a Malamocco, a bordo di piccole imbarcazioni su percorsi costieri e lagunari. La giornata, accompagnata da una leggere brezza tra i 6 e gli 8 nodi da Nord Est, ha visto la vittoria in tempo reale in entrambe le manche di Hadar, il Dehler 37 di Roberto Zagolin. La classifica generale, valida anche per il Trofeo Il Briccolone, vede al secondo posto il Fat 26 4Monkeys di Sforza Giampietro davanti a Sorcery di Cortellazzo Michele.
Il calendario di ChioggiaVela proseguirà sabato 14 settembre quando è in programma la Bart’s Bash, regata in contemporanea mondiale per ricordare il velista Andrew Simpson, tragicamente deceduto in un incidente durante l’America’s Cup. Domenica 15 settembre spazio a Meteorosa, la veleggiata con equipaggio interamente femminile organizzata dallo Yacht Club Padova.
ChioggiaVela è organizzata dal Circolo Nautico Chioggia e dal Comune di Chioggia, con la collaborazione della Pro Loco Chioggia Sottomarina e di VelaVeneta ed il contributo della Regione del Veneto, mentre collaborano per la miglior riuscita della kermesse la Lega Navale Italiana – Sez. Chioggia, la Lega Navale Italiana – Sez. Padova, Il Portodimare, lo Yacht Club Vicenza, Yacht Club Padova, I Venturieri e TuttaChioggiaVela. Partner della manifestazione sono: Darsena Le Saline, Porto Turistico San Felice, Darsena Mosella, Meteorsharing, Flotta Meteor Chioggia, Panathlon Chioggia, l’associazione ONDA. La manifestazione gode del patrocinio del comune di Chioggia, dell’Università di Padova e del dipartimento MAPS dell’Università di Padova.