L’Italia conclude gli Europei Under 23 a Edirne (Turchia) con la vittoria di tre medaglie: due d’argento nel doppio Pesi Leggeri e nel due senza Pesi Leggeri femminili, e una di bronzo nel doppio Pesi Leggeri maschile. Nel doppio Pesi Leggeri femminile vincono l’argento le vicecampionesse mondiali della specialità Alice Ramella e Elena Sali, alle spalle della Grecia campione del mondo e ancora una volta con a bordo il bronzo olimpico di Parigi 2024 nel doppio leggero femminile Dimitra Kontou, e davanti alla Polonia, mentre nel due senza Pesi Leggeri femminile l’argento va alle gemelle Arianna e Emma Tosi, che arrivano sul traguardo dietro la Turchia e davanti all’Ungheria. La medaglia di bronzo porta invece la firma di Nicolò Demiliani e Paolo Gregori, terzi nel doppio Pesi Leggeri maschile vinto dal Portogallo davanti all’Ungheria.
Per quanto riguarda invece i restanti piazzamenti delle barche azzurre in finale, è secondo su due, ma senza conseguire l’argento per la regola internazionale che in caso di due soli equipaggi iscritti prevede l’assegnazione della medaglia solo al primo classificato, il quattro con femminile. Quarto posto per quattro di coppia femminile e quattro con maschile – quest’ultimo iscritto originariamente nel quattro di coppia Pesi Leggeri ma costretto a cambiare specialità in quanto unica barca iscritta – e quinto per i due singoli maschili, pesante e leggero. Fuori dalle finali, vincono la finale B e chiudono dunque al settimo posto il doppio maschile e il singolo Pesi Leggeri femminile, mentre infine il quattro di coppia maschile è terzo nella finalina, nono assoluto. Concluso l’Europeo Under 23 in Turchia, l’Italia del canottaggio volge ora le sue attenzioni verso la spiaggia di Bagni San Nazaro a Genova, dove da giovedì 12 a domenica 15 settembre sono in programma le World Rowing Beach Sprint Finals.
Nelle immagini (ph Canottaggio.org / Mimmo Perna): in alto il doppio PL femminile; in calce il due senza Pesi Leggeri femminile e il doppio Pesi Leggeri maschile