37^ America’s Cup: conferenza stampa e prove ufficiali

37^ America's Cup

FINAL PRELIMINARY BARCELLONA-PRACTICE RACE

Barcellona– Alla vigilia della terza e ultima regata preliminare, i sei team partecipanti alla 37^ America's Cup – cinque Challenger e il Defender – hanno partecipato alla Official Practice Race e alla conferenza stampa di apertura.

«Anche se si tratta di regate preliminari che non assegnano punti, tutti vogliamo vincere», ha detto Francesco Bruni, uno dei timonieri di Luna Rossa Prada Pirelli. «Siamo qui per questo e dopo tre anni di lavoro e di attesa è chiaro che una vittoria sarebbe un bel modo di cominciare. Voglio fare i complimenti allo shore team, ai designer e in generale a tutta la squadra, per il grande lavoro fatto in questo periodo che ci ha permesso di essere qui. Il vero lavoro dei coach inizia oggi, quando ci confronteremo con i nostri avversari sul campo di regata, perché avremo davvero la misura di dove ci troviamo rispetto alla flotta».

Sebbene sia alla sua seconda America's Cup con Luna Rossa Prada Pirelli, il trimmer Umberto Molineris non nasconde la sua emozione al momento di lasciare la banchina: «Oggi è il primo giorno di regata, abbiamo aspettato tre anni e non vediamo l'ora. Anche se è una Practice Race, nessuno tiene premuto il freno perché tutti vogliamo vincere. Oggi incontreremo gli americani e gli inglesi, due team che abbiamo studiato a lungo con il programma Recon, ma è la prima volta che li affrontiamo in un contesto vero di regata e ne approfitteremo per conoscerli meglio».

«Le Practice Race si concludono in modo molto soddisfacente per Luna Rossa Prada Pirelli», dice Max Sirena, Skipper e Team Director di Luna Rossa Prada Pirelli. «Siamo contenti sia delle performance dell'AC75, sia di come l'equipaggio ha condotto l'imbarcazione nelle due regate di prova. Oggi è stata una giornata importante che ci ha dato diversi spunti per arrivare il più preparati possibile alla regata di domani».

Per quanto riguarda il sailing team, Sirena ha comunicato che è soggetto a variazioni sino alla fine della 37^ America's Cup, dal momento che timonieri, trimmer e cyclor possono ruotare a bordo tutti i giorni di regata. Nel rispetto del Protocollo della 37^ edizione, Marco Gradoni sarà al timone dell'AC40 per la UniCredit Youth America's Cup.

L'equipaggio odierno di Luna Rossa comprendeva Jimmy Spithill e Francesco Bruni al timone e Umberto Molineris e Andrea Tesei come trimmer. Per quanto riguarda i cyclor, Enrico Voltolini ed Emanuele Liuzzi hanno disputato entrambe le regate, mentre Paolo Simion e Cesare Gabbia si sono alternati con Luca Kirwan e Mattia Camboni.

Terminata la Practice Race, Luna Rossa Prada Pirelli si prepara per la Final Preliminary Regatta che inizierà domani, 22 agosto. Il team italiano disputerà due regate: Race #2 contro il Defender Emirates Team New Zealand e Race #4 contro Orient Express Racing Team.

37^ America's Cup