Italia olimpica in semifinale nel doppio Pesi Leggeri maschile e doppio Senior femminile

doppio pesi leggeri maschile

VAIRES-SUR-MARNE (Francia) – Sulle acque olimpiche di Vaires-sur-Marne, si è conclusa oggi la seconda giornata di eliminatorie ai Giochi di Parigi per l’Italia del canottaggio, che piazza in semifinale il doppio Pesi Leggeri maschile di Gabriel Soares e Stefano Oppo, e il doppio Senior femminile di Stefania Gobbi e Clara Guerra. Soares e Oppo passano il turno al termine di una batteria combattuta, in cui la Repubblica Ceca tallona l’Italia per 1500 metri, salvo poi dover cedere il passo ai due azzurri, che nell’ultima frazione mostrano tutta la loro superiorità, passando il turno con il terzo tempo di qualifica tra tutte e 16 le nazioni in gara (Svizzera 6.24.88, Spagna 6.28.92, Italia 6.29.17).

Acuto anche per Gobbi e Guerra, che si guadagnano l’accesso alla semifinale grazie al terzo posto nel recupero ottenuto dietro Olanda e Norvegia, con quest’ultima che precede sul traguardo le azzurre per soli due centesimi di secondo.

Disputeranno invece i recuperi il due senza maschile di Giovanni Codato e Davide Comini, e il quattro senza maschile di Nicholas Kohl, Giuseppe Vicino, Giovanni Abagnale e Matteo Lodo, rispettivamente quarti e quinti classificati nelle loro batterie di esordio in questa edizione dei Giochi Olimpici. Si interrompe invece definitivamente il cammino a cinque cerchi del doppio Senior maschile di Matteo Sartori e Nicolò Carucci, quarti nel ripescaggio e che di fatto chiudono questa Olimpiade al tredicesimo posto.

Domani la terza giornata di gare olimpiche vedrà l’Italremo scendere in acqua nelle ultime due specialità che ancora devono debuttare a Parigi 2024, l’otto maschile e l’otto femminile – quest’ultimo protagonista di una storica prima volta per l’Italia alle Olimpiadi – che saranno impegnati nelle rispettive batterie alle ore 11.50 e alle ore 12.10. Le qualificazioni delle ammiraglie per l’Italia saranno anticipate, alle ore 10.20, dal recupero del due senza maschile.

Nella foto (ph Canottaggio.org / Mimmo Perna): in alto il doppio pesi leggeri maschile, in calce il doppio senior femminile

doppio senior femminile