Una nuova sfida per Translated 9: salpa per la Pacific Cup da San Francisco alle Hawaii

TRANSLATED9

Una nuova emozionante avventura oceanica attende Translated, fondata da Marco Trombetti e Isabelle Andrieu. Domani, lo Swan 65 di Translated, noto come Translated 9, salperà da San Francisco alla volta delle Hawaii per partecipare alla prestigiosa Pacific Cup.

Roma-Translated 9 attraverserà la linea di partenza della Pacific Cup nella baia di San Francisco il 17 luglio alle 12:00 ora locale, insieme ad altre cinque barche della sua classe, con oltre 60 barche partecipanti in totale. La Pac Cup prevede partenze scaglionate, con l'obiettivo di arrivare tutti insieme a Oahu, vicino alla baia di Kaneohe, entro un periodo compreso tra i dieci e i quattordici giorni.

Leader nella traduzione linguistica e pioniere nell'applicazione dell'intelligenza artificiale al linguaggio, Translated ha appena concluso con successo la Ocean Globe Race 2023, con Translated 9, prima e unica barca italiana a vincere due tappe in una regata intorno al mondo, guidata da un equipaggio straordinario che ha saputo affrontare grandissime difficoltà e sfide a tratti più grandi di loro. La partecipazione alla Ocean Globe Race 2023-24 ha fatto vincere al team il prestigioso premio “Spirit of the OGR”.

Il motto di Translated, “We Believe in Humans”, incarna la fiducia nei confronti di chi accetta sfide più grandi di quanto immagina e abbraccia il cambiamento. Questo nuovo progetto mira a unire le persone del settore tecnologico e della localizzazione, che sono pronte a superare i propri limiti, abbracciare nuove sfide e promuovere il cambiamento nel lavoro e nella loro visione del futuro.

Il successo di Translated 9 va oltre le vittorie oceaniche, poiché promuove una comunità di persone straordinarie. Attraverso l'iniziativa “We Believe in Humans”, Translated ha coinvolto l'intero settore tecnologico e della localizzazione della Silicon Valley. Sotto la guida di Paul Cayard, Translated ha ispirato circa 700 CEO e imprenditori della Bay Area a sperimentare la navigazione oceanica e prendere parte alle selezioni per l'equipaggio che avrebbe partecipato alla Ocean Globe Race 2023.

Da un punto di vista del business, Translated 9 è stato il progetto di marketing con il più alto ritorno sull'investimento, segnando potenzialmente uno dei più grandi successi nella storia della vela.
“Nella baia di San Francisco – spiega Marco Trombetti, co-founder insieme a Isabelle Andrieu di Translated e armatore di Translated 9 – in settecento ci siamo allenati per partecipare alla Ocean Globe Race, ma ovviamente non c'è stato posto per tutti. Oggi, invece, con la Pacific Cup undici persone della nostra comunità, guidati da Paul Cayard, si preparano a questa epica impresa”.

Molti dei 700 velisti che hanno partecipato alle selezioni a San Francisco aspiravano a unirsi all'equipaggio per l'Ocean Globe Race 2023 e oggi alcuni di loro navigheranno sotto la guida del leggendario Paul Cayard in questa bellissima regata. L'equipaggio di 11 persone comprende Danny Cayard; Teresa Marshall dell'industria della localizzazione e già parte della crew dell'Ocean Globe Race, cosi come Baptiste Gillot Devillers; Lana Coomes, vincitrice della OGR a bordo di Maiden; Jitendra Kavathekar, Alex Dailey e Jason Chan, top manager della Bay Area; Kelly Gregory e Patrick Haesloop, rispettivamente artista e architetto, insieme al capitano statunitense di Translated 9, Jonathan Hammond.

“La Pacific Cup è una straordinaria regata da San Francisco alle Hawaii, a cui ho partecipato con i miei figli nel 2008,” dice Paul Cayard. “Navigare verso le Hawaii è una delle esperienze più belle nel mondo della vela. Quando si parte sotto il Golden Gate Bridge e si lascia la costa della California, fa freddo e c'è vento. Ogni giorno, man mano che si naviga verso sud e ovest, diventa un po' più caldo e il vento passa da traverso a poppa. Ogni giorno migliora sempre di più, e si termina in… paradiso! Sono davvero felice di condividere questa esperienza con il team di Translated 9.

Alcuni membri del nostro equipaggio hanno già gareggiato nella Pacific Cup, tre membri hanno partecipato a varie tappe della Ocean Globe Race, e per alcuni, la Pacific Cup sarà la loro prima esperienza di regata oceanica. Abbiamo trascorso abbastanza tempo insieme da sentirci a nostro agio e credo che vivremo un'esperienza fantastica. Siamo molto fortunati che Marco e Isabelle vogliano continuare il progetto di Translated 9 partecipando alla Pacific Cup.”

Fondata nel 1980 e giunta alla sua 22ª edizione, la Pacific Cup è una delle regate oceaniche più rinomate negli Stati Uniti. Translated è pronta a lasciare ancora una volta il segno, dimostrando come il lavoro di squadra, il coraggio, l'innovazione e la resilienza possano superare qualsiasi sfida.

“L'importanza del credere negli esseri umani risiede nel fatto che, nella vita quotidiana e nello sport, ci sono alti e bassi. Una delle competenze più preziose che qualsiasi persona, soprattutto i giovani, può imparare presto è affrontare gli alti e bassi e le incertezze della vita. Lo sport, e in particolare la vela oceanica, rappresenta una grande metafora per questo. Il vento cambia costantemente, quindi devi essere molto resiliente e adattabile per condurre bene la barca.

Poi, naturalmente, avrai sfide con la barca e con la competizione, che richiedono grinta e determinazione proprio come nella vita. Vinci alcune regate, ne perdi altre, affronti cambi di vela difficili, vivi splendide navigazioni verso le Hawaii con notti illuminate dalla luna, e affronti giorni tempestosi, freddi e miserabili. Tutto questo fa parte del viaggio della vita e impari a smussare i picchi e riempire le valli di questo percorso. Ciò che brilla attraverso tutto questo è lo spirito umano… perché è lo spirito umano che ti porta attraverso i momenti difficili così da poter celebrare quelli belli” conclude Paul Cayard.

“L'industria e la tecnologia sono influenzate da molte forze diverse – afferma Jitendra Kavathekar Technology Executive and recent Salesforce Global VP and GM – proprio come la vela con le sue forze naturali sempre in gioco. Entrare in questo mondo dinamico, sia navigando verso le Hawaii che lavorando nel settore tecnologico, richiede una combinazione di competenze, passione, visione e la capacità di collaborare con una comunità di persone. La Pacific Cup offre un'avventura paragonabile alle sfide del settore tecnologico: entrambe richiedono cuore, abilità e la volontà di affrontare l'ignoto con entusiasmo. Sono profondamente grato a Marco e Isabelle per avermi dato questa straordinaria opportunità con Translated 9, che unisce natura e tecnologia in un'esperienza umana unica”.

Segui le avventure di Translated 9 sul sito ufficiale www.translated.com/9 e sui social media.