I Campionati Mondiali di Vela Giovanile salpano in Garda Trentino

Foto YSWC-Garda Trentino (1)

Dal 12 al 20 luglio 2024, il Garda Trentino ospiterà gli Youth Sailing World Championships 2024, il più importante evento internazionale di vela giovanile. Più di 400 atleti provenienti da oltre 70 nazioni si sfideranno in undici sotto-eventi distribuiti in 6 classi, grazie a un’efficace organizzazione che ha adottato numerose iniziative per rendere l’evento ecosostenibile e coinvolgere in modo esteso il territorio.

Uno scenario d’aria e di acqua, di vele rosse, gialle, verdi e viola… i velisti disegnano coreografie sulle acque blu cobalto del Lago di Garda spinte dal Pelèr, il vento mattutino proveniente da nord, che nel pomeriggio lascia il posto all’Ora, la brezza da sud. Qui, come nell’entroterra, i venti soffiano regolari per gran parte del giorno e, grazie alla loro costanza, il Garda Trentino è considerato uno dei luoghi di regata più rinomati al mondo, oltre che per la tradizione velica dei suoi circoli.

Dal 12 al 20 luglio 2024, saranno proprio le sponde settentrionali del Lago di Garda ad accogliere i migliori velisti U-19 che si sfideranno nei Campionati Mondiali di Vela Giovanile Trentino 2024: quasi 450 atleti provenienti da 72 nazioni, suddivisi in undici sotto-eventi (ILCA6 maschile/misto, ILCA6 femminile, 420 maschile/misto, 420 femminile, iQFOiL maschile, iQFOiL femminile, Formula Kite maschile, Formula Kite femminile, 29er maschile/misto / 29 femminile, Nacra15 misto) distribuiti in 6 classi (29er, 420, ILCA6, Nacra15, Formula Kite e Youth iQFOiL).

Le regate si svolgeranno nei sei circoli velici coinvolti (Fraglia Vela Riva, Lega Navale Italiana, Circolo Vela Arco, Circolo Surf Torbole, Circolo Vela Torbole e Fraglia Vela Malcesine), mentre il lungolago di Riva del Garda sarà la base per espositori e operatori, nonché per gli eventi collaterali che promettono ad atleti e spettatori un’esperienza davvero coinvolgente e indimenticabile… dal sapore olimpico!

Il Lago di Garda, infatti, non solo attira i talenti della vela di tutto il mondo, ma i circoli locali hanno seguito e cresciuto negli anni molti atleti locali, tra cui gli ambassador ufficiali dell’evento: Nicolò Renna, Giorgia Bertuzzi, Chiara Benini Floriani e i campioni olimpici Ruggero Tita e Alessandra Senini, che dalle competizioni giovanili hanno raggiunto livelli mondiali, ispirando le nuove generazioni di velisti.

In questa edizione, inoltre, è stata rivolta particolare attenzione a un’organizzazione ecosostenibile. Negli Youth Sailing World Championships 2024 vi sarà un campo di regata interamente gestito con mezzi elettrici: oltre alle boe elettriche che permettono di non inquinare il fondo lacustre, verranno utilizzate anche pilotine con motore elettrico per lo stazionamento e 5 prototipi di gommoni elettrici della linea Zer0 di VSR non ancora in commercio.

Inoltre, è previsto un sistema di trasporti green con barche per i coach, shuttle per gli atleti e convenzioni per il noleggio di bici sul posto e l’intero l’evento assumerà una vocazione plastic free grazie all’utilizzo di stoviglie e posate in materiali durevoli, fornitura di borracce a tutti i partecipanti e installazione di fontanelle per l’acqua potabile.

I velisti saranno invitati a pubblicare sui loro canali social foto o video delle pratiche di sostenibilità implementate nella loro squadra, utilizzando hashtag per promuovere la campagna di sostenibilità dell’evento e lanciando così una “Sfida di Sostenibilità”.

Queste e tantissime altre le iniziative, per ottenere il livello Platinum di Clean Regattas, la certificazione di sostenibilità leader a livello mondiale per gli eventi acquatici (che prevede, fra le altre cose, il rispetto di 20 parametri e un report in chiusura di evento per stimarne l’impatto).

Infine, tutto il territorio sarà reso partecipe della manifestazione e più in generale del panorama velico: le regate saranno trasmesse in streaming online e su ledwall e gli highlight saranno trasmessi ogni giorno su RAI Italia e RAI Sport; vi sarà una ospitalità diffusa sul territorio con oltre 30 strutture ricettive coinvolte; ogni sera ci saranno eventi aperti alla cittadinanza e agli ospiti del Garda Trentino per un avvicinamento al mondo degli sport velici, secondo un ricco programma adatto a tutti, che prevede -fra le altre cose- intrattenimento con musica e spettacoli sull’acqua; nell’area expo vi saranno stand di produttori locali così come a Casa Italia, hospitality house del CONI e della FIV, ci saranno dei momenti dedicati a mettere in risalto l’enogastronomia del Garda Trentino.

Maggiori informazioni su ogni aspetto dei Campionati Mondiali di Vela Giovanile Trentino 2024 sono disponibili al sito dedicato all’evento.