Quindici prove portate a termine, tre per ciascuna delle cinque flotte dei 157 timonieri maschi e le 120 femmine.
La giornata soleggiata con vento attorno ai 10 nodi ha offerto le condizioni ideali allo svolgimento delle regate.
Il maestrale costante e stabile ha fatto qualche piccola oscillazione sul finire delle prove che si sono concluse alle 16:40.
A terra il consueto e molto apprezzato Pizza Party con musica.
Al termine delle prove di oggi primo è Artur Brighenti (ITA) secondo Maro Uroda (CRO) e terzo Shoi Fujita (JPN).
Tra gli Azzurri quarto è Cristian Castellan e a seguire Jesper Karlsen (9, Giovanni Montesano (14) Mattia Cesare Valentini (26) Giulio Mattanini (27) Alessandro Menghini (51)
Le ragazze: Prima Margaux Nguyen-Minh (HKG) seconda Vita Erceg (CRO) e terza Laura Neves (BRA). La prima delle Azzurre è Anna Merlo in quarta posizione e subito dietro Bianca Marchesini. A seguire Sara Anzellotti (18) Irene Faini (25) Jiulija Albrizio (29) Sofia Bommartini (51). Tutti gli Azzurri sono allenati da Simone Gesi e Michele Ricci.
“Nel complesso per i nostri colori è stata una giornata estremamente positiva: un buon inizio -ha commentato il team Leader Azzurro Marcello Meringolo- e siamo soddisfatti per le prove svolte oggi.”
“Auguriamo a tutti i velisti -ha commentato Carmen Casco, Vicepresidente IODA- competizioni corrette, esperienze indimenticabili e, soprattutto, gioia di navigare. Che il vento sia sempre nelle vostre vele e vi guidi con sicurezza attraverso questo Campionato.”
“Siamo orgogliosi -ha dichiarato Carlandrea Simonelli, Presidente del Comitato Organizzatore- di ospitare questo Campionato Europeo che vede l’eccellenza della vela giovanile internazionale e quindi questi timonieri potranno porsi come autorevoli ambasciatori della vela nei confronti dei giovani del nostro territorio.”
Appuntamento a domani per le regate a cui si potrà assistere dal Battello Ospiti che salperà dalla banchina del Club Nautico Marina di Carrara alle ore 12:00.