A Viverone (Biella), da oggi a domenica 15 settembre 2024, al via il “10° Waterfestival”

-Viveron

Grande appuntamento di motonautica Circuito e Giovanile con il Campionato Mondiale di F4 e i Campionato Italiani di GT30, Formula Junior Èlite e di Match Race Giovanile.

È iniziata sul lago biellese di Viverone la 10^ edizione del Waterfestival – Grand Prix Viverone Lake”, il prestigioso appuntamento di motonautica Circuito da sempre organizzato dalla Rainbow Team Association, la storica ASD di Casale Monferrato.

Un weekend molto intenso e ricco di gare, che quest’anno vedrà coinvolti dal 13 al 15 settembre, oltre ai piloti della motonautica Inshore, anche i giovani piloti di motonautica Giovanile.

Le gare iniziano oggi, venerdì 13 settembre, con la prima tappa stagionale del Campionato Italiano Match Race giovanile, che conta in acqua circa 20 giovani piloti provenienti da Piemonte, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna e Sicilia, impegnati sui gommoncini e suddivisi per fasce d’età; 1^ categoria: 12-14 anni d’età, 2^ categoria 15-18 anni.

Venerdì i piloti Match Race proveranno il circuito dalle ore 9.30 alle ore 11.30, e poi affronteranno le due gare in programma, la prima dalle 11.30 alle 12.30 e le seconda dalle 13.30 alle 16.00. Premiazioni alle ore 18.00.

Sabato 14 e domenica 15 settembre toccherà invece ai piloti del Campionato Mondiale di Formula 4 e dei Campionati Italiani di GT30 e di Formula Junior Élite.

Nel Mondiale di F4, giunto a Viverone alla tappa finale dopo lo svolgimento dei rounds di Belgio ad inizio maggio, e Lituania, a metà agosto, si lotterà per la conquista del Titolo iridato 2024; in azione 17 piloti di diverse nazionalità, tra cui tre azzurri: Oleg Bocca, il piemontese della Rainbow Team Association, Andrea Cavalloni, pavese del Club Nautico Gabbiane e il bergamasco del C&B Racing Team Jacopo Ravasio (che sarà impegnato anche nel GT30).

A contendersi il podio iridato nelle acque del lago piemontese ci sono anche i piloti che attualmente stazionano nella parte alta della classifica provvisoria del Mondiale: il norvegese Andrè Solvang, saldamente al comando con 74 punti, lo svedese Hilmer Wiberg a quota 56 punti, il francese Jean Baptiste Thomas a 52 punti, seguito a due punti di distacco dal finlandese Noel Vanttinen; più distanti lo spagnolo Romain Nedelec (27 p.) e il francese Pierre Lambert (25 p.).

Per quanto attiene i Campionati Nazionali, sono tredici i giovani piloti ai nastri di partenza della 2^ tappa stagionale della Formula Junior Élite, tra cui il piemontese del Rainbow Team Vincenzo Galofaro, ad oggi leader di classifica, e la giovane debuttante del C&B Racing Team, Sofia Ravasio (sorella di Jacopo).

Otto invece i driver partecipanti alla 2^ tappa del Campionato Italiano di GT30, la massima categoria giovanile. Tra loro l’attuale leader di classifica, Riccardo Costa del C&B Racing Team.

Come da programma orario, I piloti Circuito affronteranno quattro manches di Gara per la F2, due gare per la GT30, e una gara finale per la Formula Junior Élite; prove libere e cronometrate sabato e domenica mattina; gare al via sabato con Gara 1 di F4 dalle ore 16:30 e domenica: ore 10:30 Gara 1 di GT30, ore 14.30 Gara Finale di Formula Junior Élite, ore 15 Gara 2 di F4 e ore 16.00 Gara 2 di GT30.

Cerimonia di Premiazione alle ore 18.00.

Come nelle passate edizioni, anche quest’anno nel corso del Waterfestival viveronese a tutti gli appassionati e ai più curiosi è offerta la possibilità di provare le sensazioni di un driver professionista salendo sul catamarano biposto pilotato da Fabrizio Bocca, Team Principal del Rainbow Team e Campione del Mondo di Formula 1 H2O nel 1992.

Sono previsti inoltre, a contorno della manifestazione, spettacoli serali dal vivo con intrattenimento musicale e street food.

«Anche quest’anno abbiamo provato ad alzare ancora di più l’asticella – spiegano gli Organizzatori della manifestazione, Fabrizio Bocca ed Elisa Manzetta Bocca – e se ci siamo riusciti è grazie ai tanti sponsor e partner che ci sostengono e dimostrano di credere in questa iniziativa. Dal canto nostro pensiamo che eventi come questi siano importanti per sensibilizzare sull’importanza e la grande visibilità che meritano il Piemonte e la motonautica, soprattutto a livello giovanile. Per questo motivo la sintonia ormai rodata con Regione Piemonte e Federazione Italiana Motonautica ci mette nelle condizioni ideali di poter realizzare un evento dal grande risalto mediatico, sportivo e turistico».

Info, standing F4 e avanprogramma gara su: www.uim.sport