La campionessa olimpica Valentina Rodini e Simone Martini appoggiano Davide Tizzano e completano la Squadra “FIC Futura”

foto-membri-FICF

Si completa la Squadra “FIC Futura” che vede Davide Tizzano candidato alla presidenza della Federazione Italiana Canottaggio in vista delle elezioni di Pisa di domenica 24 novembre. Valentina Rodini, campionessa olimpica nel doppio Pesi Leggeri a Tokyo 2020, e Simone Martini, otto volte medagliato ai Mondiali Coastal Rowing e Universitari, si candidano in quota Atleti, al fianco del dirigente due volte campione olimpico (Seoul 1988 e Atlanta 1996) e attualmente Presidente del Comitato Internazionale dei Giochi del Mediterraneo.

Valentina Rodini ha scritto una straordinaria pagina di storia del Canottaggio italiano insieme a Federica Cesarini, il 29 luglio 2021, conquistando il primo oro olimpico della Nazionale femminile. Un traguardo raggiunto al termine di una scalata eccezionale, con le medaglie vinte ai Mondiali giovanili e Universitari, agli Europei e ai Giochi del Mediterraneo.

Simone Martini è uno straordinario esempio di polivalenza. E’ infatti riuscito ad abbinare i successi internazionali nel Coastal Rowing al formidabile impegno nel settore olimpico. culminato nell’estate 2019 con la qualificazione del singolo maschile ai Giochi giapponesi. Eletto per la prima volta da indipendente nel 2021, all’interno del Consiglio FIC si è occupato dell’ideazione e dello sviluppo dei College Federali Universitari e di Borse di Studio, del progetto Hairemi per la realizzazione di un innovativo vogatore con interfaccia virtuale aptica e della gestione dei beni federali oltre a curare i rapporti tra Federazione e atleti di tutte le discipline o livelli.

La determinazione messa in campo nell’agonismo da Valentina e Simone non è stata inferiore a quella mostrata in ambito universitario e lavorativo. Valentina ha conseguito la laurea specialistica in Marketing e Comunicazione di Impresa all’Università di Modena e Reggio Emilia. Valentina, insieme a Federica Cesarini, ha attivato la borsa di studio “The Cesadini” per canottieri delle scuole secondarie di primo grado, finanziata con i proventi della vendita degli articoli delle due linee di abbigliamento sportivo “Avocado” e “Sushi”. Recentemente, Valentina ha anche pubblicato il suo primo libro “Il bambino e il maestro” dedicato ai giovani e ai loro sogni. Simone si è laureato in Ingegneria Navale all’Università di Trieste e attualmente lavora presso Arpa FVG come “Modellista Ambientale” e in qualità di esperto in High Performance Computing.

“Ringrazio Valentina e Simone per la loro adesione a FIC Futura e per la loro volontà di metter le proprie energie e competenze a disposizione del Canottaggio italiano – commenta Davide Tizzano – Ho grande stima di loro, sia per i loro eccezionali risultati agonistici sia per i loro percorsi formativi. Sono esempi importanti per le nuove generazioni di Atleti data la loro capacità di fissare un obiettivo e di raggiungerlo con grande dedizione. Amano profondamente il Canottaggio, al pari degli altri componenti di FIC Futura, e sono certo che daranno un grande contributo per la crescita del nostro sport”

La Squadra FIC Futura, ora al completo, risulta così composta da Davide Tizzano (candidato alla presidenza), Michelangelo Crispi, Massimiliano D’Ambrosi, Umberto Dentis, Rossano Galtarossa, Luana Porfido, Francesca Postiglione e Fabrizio Quaglino (candidati in quota Dirigenti), Walter Bottega (candidato in quota Tecnici), Simone Martini e Valentina Rodini (candidati in quota Atleti).