L’EVENTO, INCENTRATO SUL RISPETTO DEL MARE, RIENTRA NEL PROGETTO DELL’ASSOCIAZIONE IL PORTO DEI PICCOLI IN COLLABORAZIONE CON ITA140, TIRRENO POWER E YACHT CLUB ITALIANO
Ameglia (SP)-Quarta tappa del progetto “Un solo mare per tutti” oggi a Fiumaretta di Ameglia, presso il Kau Kau Club al Bagno Arcobaleno. Si tratta dell’evento itinerante organizzato dal Porto dei piccoli con la collaborazione di Ita140, Tirreno Power, Yacht Club Italiano e con la presenza di Matteo Iachino, campione mondiale di windsurf e Champion del Porto dei piccoli, che esattamente un anno fa si è reso protagonista della traversata dalla Liguria alla Corsica.
L’evento questa mattina ha coinvolto una ventina di bambini nella fascia d’età 4-12 anni, mentre in totale le quattro tappe liguri hanno visto la partecipazione di oltre 170 bambini, con particolare attenzione ai ragazzi in stato di fragilità, ospiti delle case famiglia del territorio o in cura presso le strutture ospedaliere locali della provincia della Spezia e di Massa Carrara. Bambini di cui il Porto dei piccoli si prende cura quotidianamente insieme agli oltre 20 mila ragazzi con fragilità seguiti dall’associazione in tutta Italia, offrendo circa 30 mila ore gratuite di attività multidisciplinari.
Al centro del progetto, come nelle tre precedenti tappe liguri di Genova, Albisola e Imperia, il rispetto del mare e dell’ambiente marino attraverso laboratori di biologia marina e di sostenibilità ambientale e attraverso lo sport.
I bambini, nello specifico, hanno partecipato a tre diversi laboratori: “Scopriamo la spiaggia” per esplorare l’arenile di Fiumaretta insieme ad un biologo marino del Porto dei piccoli, raccogliendo elementi naturali per scoprirne gli aspetti legati alla morfologia e alla biologia. Il laboratorio “Plastic Art” che ha proposto la raccolta differenziata dei rifiuti solidi trovati sulla spiaggia per arrivare a elaborare un’opera ecosostenibile a tema marino, imparando a conoscere l’origine dei rifiuti e ad evitarne quindi la dispersione.
Nel terzo laboratorio “Io e le onde” il protagonista è stato il campione Matteo Iachino, che attraverso il gioco ha coinvolto i bambini nel provare un windsurf ricreato con tavole e teli sulla spiaggia.