Mentre si cercano soluzioni per il Canale di Panama, prende il via la stagione crocieristica

Vessel Finder and ACP

(Foto courtesy )

Panama City. Si può affermare che le soluzioni per le attuali e potenziali restrizioni future al risparmio idrico imposte dall’Autorità del Canale di Panama (ACP) sono state al centro dell’informazione sullo shipping internazionale.

 stagione crocieristica

Gli amministratori del Canale sono impegnati, con tutta la loro esperienza, nel migliorare la sicurezza idrica sull’importante autostrada marittima, cercando anche modalità di spedizione alternative per il traffico di container, rinfuse, navi cisterna e gas.

Le restrizioni al pescaggio delle navi e al transito lungo la via navigabile – e le conseguenti code di navi – hanno dominato l’agenda delle notizie sul trasporto marittimo questo mese con l’avvertimento ultimo dell’ACP del 24 agosto secondo cui le misure di conservazione dell’acqua saranno in vigore almeno per i prossimi 10 mesi.
Intanto, il primo settembre inizierà la stagione crocieristica 2023-2024 al Terminal di Panama con 49 scali: 31 per operazioni in transito e 18 come home port.

Si parla di oltre 83mila passeggeri che transiteranno per il terminal panamense; gli analisti del settore affermano che un tale numero di passeggeri porterà risorse importanti al territorio, con un indotto che potrà produrre oltre 11 milioni di dollari.

Le Compagnie che hanno dato conferma nello scalare Panama sono: Norwegian Cruise Line, Royal Caribbean, MSC Cruise, Phoenix Reisen, Princess Cruise, Peace Boat, Swan Hellenic, Viking Ocean Cruise, Residentea, Scenic Luxury, Holland America Line, Windstar Cruises, Oceania Cruises, Regent Seven Seas, Silver Seas e Seabourn.

(Navi in attesa del transito

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