(Porto di Rotterdam; foto courtesy Authority Port of Rotterdam)
QTerminals Group e Qatar Navigation hanno acquisito una partecipazione di maggioranza in Kramer Holding, una società a conduzione familiare che gestisce il Rotterdam Container Terminal
Rotterdam. Il rimpasto di operatori nel porto più grande d’Europa continua a ritmo sostenuto con l’arrivo del Qatar. QTerminals Group (51% Qatar Ports Management Company Q.C.S.C (Mwani Qatar) e 49% Qatar Navigation Q.P.S.C (Milaha)) ha acquisito una partecipazione di maggioranza in “Kramer Holding B.V.”, fornitore di logistica integrata e container servizi situati nel porto di Rotterdam nei Paesi Bassi. Nessun prezzo è stato rivelato per l’acquisizione.
“Sono molto entusiasta di questa significativa pietra miliare nel viaggio della nostra azienda di famiglia iniziata 60 anni fa da mio padre. Oggi segniamo l’inizio di un nuovo capitolo unendo le forze con QTerminals. Credo che le loro competenze, risorse e conoscenze del settore ci consentiranno di espandere i nostri orizzonti ed esplorare opportunità non sfruttate”, ha affermato André Kramer, Ceo di Kramer Group.
QTerminals è la seconda azienda mediorientale ad acquistare le tentacolari attività di container di Rotterdam. DP World, con sede a Dubai, ha interessi nel Rotterdam World Gateway. Anche il gigante taiwanese di container Evergreen ha acquistato una partecipazione del 20% nel terminal Euromax di Rotterdam.
L’acquisizione di Kramer Group rappresenta un’importante pietra miliare nell’espansione di QTerminals, poiché il porto di Rotterdam è il porto più grande d’Europa ed è un’aggiunta significativa al record di successo di QTerminals Group nella diversificazione delle sue operazioni.
Inoltre, questa acquisizione rafforza ulteriormente l’impegno di QTerminals Group a contribuire alla Qatar National Vision 2030, che mira alla diversificazione dell’economia nazionale e degli investimenti esteri.
Il Ceo di QTerminals, Neville Bissett, ha dichiarato: “Kramer Group è un importante passo strategico per QTerminals in quanto espanderemo la nostra presenza nel porto più grande d’Europa.
Kramer Group integra QTerminals e aggiunge attività esistenti, una solida offerta di servizi che creano valore e una rete europea al portafoglio QTerminals”.
Kramer Group ha un’importanza fondamentale e strategica per il porto di Rotterdam, in quanto integra le attività del porto pur avendo accesso diretto ai terminal in acque profonde del porto di Rotterdam.
L’acquisizione del Gruppo Kramer da parte di QTerminals ne consente l’ingresso e la presenza nel porto più grande d’Europa, il che rafforza la posizione del Gruppo QTerminals in relazione alle opportunità future in Europa e in altri mercati globali sviluppati.
La presenza di QTerminals nel porto di Rotterdam è strategica e rispettabile per QTerminals Group in particolare e per lo Stato del Qatar in generale poiché il profilo di QTerminals Group diventerà noto nel più grande porto europeo.
Con l’acquisizione di Kramer Group, QTerminals continuerà a sviluppare il suo know-how tecnico e operativo leader a livello mondiale per migliorare e ottimizzare il suo potenziale come uno dei principali fornitori di servizi logistici integrati per container in Europa.
Lo sviluppo e la crescita di Kramer Group negli ultimi anni sono indicatori di una buona gestione aziendale e governance dell’organizzazione.
“A seguito della nostra valutazione dell’attuale organizzazione, siamo entusiasti di mantenere e accogliere i dirigenti e i dipendenti con responsabilità strategiche di Kramer in QTerminals, incluso il signor André Kramer, che continuerà come amministratore delegato”, ha affermato Neville Bissett.
Il Gruppo Kramer è un fornitore integrato di movimentazione e stoccaggio di container, terminal, sviluppo di container e fornitore di servizi logistici, con sede nel porto di Rotterdam, ed è l’unico terminal indipendente nell’area di Maasvlakte e uno dei pochi terminal di deposito multiutente nel porta. La Società opera in sei diverse località con accesso alla rete ai principali terminal, di cui cinque a Maasvlakte e uno a Eem-/Waalhaven, e dispone di opzioni di trasporto ‘trimodale’ su rotaia, acqua e strada.