Silos portuali di grano turco colpiti da una forte esplosione

forte esplosione

(Foto courtesy Autorità Marittima Derince)

Esplosione in un magazzino di grano nel a Kocaeli, in Turchia.

Derince, Turchia. Nel porto turco di Derince si è verificata un’esplosione che ha causato ingenti danni ai silos di grano situati nel porto.
L’esplosione è avvenuta intorno alle 14:40 ora locale durante un trasferimento di grano da una nave ai silos del porto.

Secondo le ultime informazioni disponibili, dati dalla Capitaneria di Porto, l’esplosione nel porto ha ferito 12 persone, tre delle quali in gravi condizioni. Nessuna nave è stata danneggiata a causa dell’esplosione.
Una delle persone sul posto è rimasta intrappolata sotto le macerie, ma è stata fortunatamente salvata, secondo l’Autorità Ministeriale turca per la gestione dei disastri e delle emergenze. Tutto il resto del personale è stato registrato e rintracciato.

Il Governatore di Kocaeli Seddar Yavuz ha affermato che le valutazioni iniziali mostrano che si è verificata un’esplosione a causa della compressione della polvere di grano durante il trasferimento del grano da una nave al silo. “Ci è stato detto che è tecnicamente possibile che si verifichi un’esplosione a causa della compressione della polvere di grano, ma stiamo indagando su ogni possibile ragione”, ha aggiunto Yavuz.
La paura iniziale dava da pensare ad un altro violento terremoto, ma è stato dimostrato che non era così.
La rimozione del grano dall’area danneggiata è iniziata subito dopo l’incidente. I silos contengono fino a 8 milioni di tonnellate di grano, orzo, legumi, ceci e lenticchie; gran parte della merce immagazzinata per limitare gli effetti della guerra in Ucraina.

L’incendio provocato dall’esplosione è stato spento dalle squadre del 112 arrivate sul posto, tra cui la Polizia turca, la Gendarmeria e i Vigili del Fuoco. Funzionari turchi hanno affermato che 13 silos e gli edifici circostanti sono stati gravemente danneggiati, due dei quali distrutti, e che la Polizia ha iniziato a indagare sull’esplosione.

Sicuramente un incidente di tale misura influenzerà il prezzo del grano che aumenterà presto di nuovo.