(Sito di Maasvlakte II, foto courtesy Port Authority of Rotterdam)
L’altra Europa
Rotterdam. L’Autorità Portuale di Rotterdam ha firmato un contratto con Boskalis per la costruzione di circa 40 ettari di nuovo terreno nell’angolo nord-ovest di Prinses Alexiahaven. Il completamento del sito è previsto per la fine del 2023.
Oltre a costruire il sito, Boskalis sta anche costruendo due dighe di sabbia. La sabbia rilasciata dietro queste dighe dall’approfondimento dei bacini portuali, nei prossimi anni, può essere depositata e riutilizzata per creare nuova terrapieno in modo efficiente.
A causa della transizione energetica, è noto che i siti nell’area portuale sono molto richiesti; tuttavia, il numero di siti disponibili nell’area portuale esistente sta diventando scarso, motivo per cui l’Autorità Portuale sta ora iniziando a costruire nuovi siti su Maasvlakte II. Un interesse concreto è già stato mostrato per questi siti.
La costruzione di nuovi siti è sempre in anticipo di diversi anni rispetto all’insediamento delle imprese. Questo tempo è necessario per costruire i siti e consentire loro di stabilirsi. Inoltre, devono essere costruite anche nuove strade e altre infrastrutture, come servizi pubblici e linee di trasmissione verso questi siti.
Il consorzio HBV (HOCHTIEF, Ballast Nedam e Van Oord) inizierà presto ad approfondire le Prinses Amaliahaven. La buona sabbia rilasciata verrà utilizzata nel Prinses Alexiahaven per costruire nuovi siti, per i quali verranno costruite anche dighe di sabbia.
Il materiale dragato non idoneo alla costruzione di nuovi siti verrà spedito in mare. Sulla via del ritorno, le draghe porteranno la sabbia. Riutilizzando la sabbia ed evitando che le draghe navighino vuote, l’Autorità Portuale riduce il costo ambientale per la costruzione di nuovi siti. Circa 45 ettari di terreno saranno sviluppati in questo modo nell’angolo sud-est di Alexiahaven solo durante quest’anno e il prossimo anno.