Cold Ironing: nell’altra Europa, in Germania, funziona

Cold Ironing

Due navi da crociera hanno usato contemporaneamente un impianto di

Rostock. È avvenuto ieri nel porto di Rostock con le navi ‘' e ‘AIDAmar' della . Queste navi da crociera hanno utilizzato contemporaneamente, per la prima volta nel porto tedesco, un impianto di cold ironing per fornirsi di energia elettrica.

L'allaccio alla rete elettrica di terra, permette di spegnere così i motori di bordo riducendo le emissioni.

Così, sulle banchine nel porto di Rostock, quando le navi AIDAsol e AIDAmar della AIDA Cruises (gruppo ) si sono connesse al sistema di shore power, tutto è sembrato semplice e garantendo la riduzione delle emissioni di gas serra in atmosfera.

Il fatto è da segnalare – sui libri dell'Autorità Marittima e Portuale – perché è avvenuto dopo più di dieci anni dal primo collegamento alla rete elettrica di terra a una nave all'ormeggio in un porto europeo realizzato, sempre da una nave di AIDA Cruises, al terminal crociere di Altona nel porto di Amburgo.