TARANTO PORT DAYS 2023: al via la 3^ edizione

TARANTO PORT DAYS 2023

L’open call for artists “Taranto: la mia città-porto” a sostegno della creatività degli studenti degli istituti di primo e secondo grado del capoluogo ionico.

PORTO DI TARANTO– È partita ufficialmente la macchina organizzativa dei Taranto Port Days (TPD) che, dal 6 all’8 ottobre 2023, l’AdSP del Mar Ionio ospiterà nel Porto di Taranto nell’ambito di una collaborazione con l’Associazione Jonian Dolphin Conservation. I TPD animeranno il porto di Taranto con nuovi eventi musicali, culturali e sportivi che contribuiranno ad avvicinare ulteriormente la comunità territoriale al porto di Taranto e a sostenere, con un’unica voce, la rigenerazione del binomio porto-città nel capoluogo jonico.

Per il 2023, gli Italian Port Days – promossi da Assoporti con la collaborazione delle AdSP nazionali ed inseriti nel programma della DG Mare della Commissione Europea “EMD In My Country” – dedicheranno un focus special al tema delle professioni/competenze dei porti e del mare, in linea anche con l’Anno europeo individuato dall’UE e con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU.

In tale contesto, dopo le prime due edizioni lanciate nell’ambito dei precedenti Taranto Port Days, l’AdSP del Mar Ionio dà avvio ad un nuovo appuntamento della call for artists “Taranto: la mia città-porto” che si propone come strumento di rinnovata apertura del porto alla città di Taranto e, in particolare, alle giovani e giovanissime generazioni di studenti del capoluogo jonico. La call promuove, infatti, un’opportunità di maturazione culturale e creativa che ambisce a coinvolgere direttamente gli studenti di Taranto, rendendoli protagonisti di un percorso di conoscenza e valorizzazione del porto di Taranto e, in generale, del patrimonio culturale legato al mare. Il bando si rivolge alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado della città di Taranto e sostiene la materializzazione di una nuova identità basata sulla costruzione di un rapporto emozionale con Taranto port-city, attraverso le arti visive, performative e mediali.

La partecipazione degli studenti è libera e gratuita previo invio del modulo di partecipazione entro e non oltre il giorno 15 giugno 2023, a mezzo e-mail, all’indirizzo: tarantoportdays@gmail.com .
L’invio degli elaborati sarà consentito entro e non oltre il giorno 22 settembre 2023.

La premiazione si svolgerà a Taranto nell’ambito dei in programma presso il Porto di Taranto dal 6 all’8 ottobre 2023.

Per maggiori informazioni sul bando si prega di consultare la pagina dedidicata al seguente link: https://bit.ly/3nNJ9oz