Si è parlato di “Crociere” come sviluppo turistico e ricadute occupazionali nel ‘Meeting Interclub Lions’ organizzato presso la Sala di Rappresentanza della Provincia di Taranto lo scorso 24 marzo.
Analisi del turismo del mare e delle influenze sul territorio pugliese sono state illustrate dai relatori intervenuti.
Il Prof. Ugo Patroni Griffi – Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale dell’Adriatico Meridionale – ha evidenziato come oltre dieci porti pugliesi sono in grado di ospitare imbarchi/sbarchi e scali crocieristici, ma che si sta lavorando per migliorare l’offerta della Puglia nel suo insieme.
Concetto ripreso dall’Avv. Sergio Prete – Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio – che sottolinea come i due Enti portuali regionali operino in sinergia sotto l’egida della Regione per ‘vendere’ la Puglia come prodotto turistico.
Come, difatti, avverrà prossimamente al “Seatrade Cruise Global” – la più importante fiera mondiale del settore crocieristico – in programma, dal 27 al 30 marzo 2023, a Fort Lauderdale (Miami-Florida).
Ma per consentire la crescita del ‘turismo del mare’ c’è bisogno anche della collaborazione delle città portuali che debbono predisporre un’offerta sempre più attraente, adeguando il decoro urbano e le abitudini commerciali in modo da ampliare la cultura ricettiva delle località interessate allo sviluppo turistico legato al porto, come opportunamente rilevato dal Dott. Teo Titi, esperto agente marittimo, che opera nei maggiori porti pugliesi.
L’Ing. Roberto Mastromattei – Governatore del Distretto Lions 108AB – ha rimarcato l’azione dei Lions, sempre attenta ai grandi temi internazionali, ma anche alle questioni più territoriali come, appunto, la ricaduta occupazionale in termini di ‘wellness turistico’ che l’oggetto del convegno lascia intendere chiaramente.
Tra i partecipanti più attivi, la delegazione del ‘Lions Club Manfredonia Host’ formata dall’ Ing. Salvatore Guglielmi (Officer distrettuale per l’economia e la cultura del mare), dal Dott. Vincenzo Prencipe e dall’On. Antonio Tasso che, nel dibattito seguente alle relazioni, concordando sull’importanza del segmento turistico rappresentato dalle crociere, hanno acceso un ‘focus’ sul porto di Manfredonia.
“L’operatività della struttura portuale, che ha beneficiato degli oltre cinquemila imbarchi in un mese nel corso del 2022 (destinazione Isole Tremiti), va implementata con la realizzazione del Piano Regolatore Portuale già previsto, che andrebbe illustrato alla città, onde raccogliere utili osservazioni per renderlo più funzionale ed aderente alle necessità di sviluppo che la collettività si aspetta da tali interventi”.
Ed è su questo tema che il Club Lions Manfredonia Host si impegnerà ad organizzare prossimamente un convegno con l’Autorità Portuale di riferimento e con gli operatori del territorio.