Adesso crociere: quali impatti per la città?

Mercoledì 1 marzo 2023 ore 18.00
presso la sede di , Piazza Puecher 9/b

Trieste è il terzo home port per crociere d'Italia. Il traffico delle navi bianche è in costante aumento: +216,1 % dal 2021 al 2022 e + 504,4%. Ma che impatti hanno sulla nostra città? Quali ricadute economiche, e di che tipo? Che impatto su inquinamento, viabilità, gentrificazione, qualità del lavoro?

Un nuovo gruppo di lavoro di Adesso Trieste sta cercando di dare risposte a queste domande. I primi dati raccolti, il metodo di lavoro e una riflessione sulle domande aperte sulle quali il gruppo intende indagare verranno esposti mercoledì 1/3 dalle 18.00 nella sede di piazza Puecher 9/b. L'evento si inquadra anche come avvicinamento allo sciopero del clima previsto per il 3 marzo, al quale Adesso Trieste aderisce.

All'incontro interverranno Anthony La Salandra, economista del turismo, Giuseppe Tattara, già professore di politica economica all'Università Ca' Foscari di Venezia e studioso degli impatti economici e ambientali del traffico crocieristico, Giulia Massolino, Consigliera comunale di Adesso Trieste candidata al Consiglio regionale con il Patto per l'Autonomia, Leyla Vesnic e Federico Zadnich, coordinatrice e coordinatore rispettivamente dell'assemblea Economia e dell'assemblea Ambiente, Giancarlo Galasso, coordinatore del gruppo di lavoro , Silvia Ceramicola, coordinatrice dell'assemblea territoriale della IV circoscrizione.

Al termine dell'incontro ci sarà un momento conviviale