La Repubblica di Panama, tramite l’Autorità Marittima di Panama (AMP), ha presentato la candidatura di Arsenio Dominguez a Segretario Generale dell’Organizzazione Marittima Internazionale (IMO).
Panama è entrata a far parte dell’IMO il 31 dicembre 1958 ed è diventata membro del Consiglio dell’Organizzazione Marittima Internazionale (IMO) nel 1979.
Con l’entrata in vigore nel 2002 degli emendamenti del 1993 all’Accordo costitutivo dell’Organizzazione, Panama è stata da allora rieletto membro di categoria A del Consiglio.
Con più di 105 anni, il Registro Navale di Panama è sostenuto dallo Stato, garantendo così la sicurezza della sua flotta, offrendo assistenza ufficiale ai clienti in termini di supporto diplomatico e giudiziario che lo differenzia notevolmente dagli altri Registri.
Il Registro si è concentrato sulla qualità piuttosto che sulla quantità ed è nelle liste bianche del MofU di Parigi e del MofU di Tokyo e membro del MofU di Vina del Mar, del MofU dei Caraibi e del MofU del Mediterraneo.
Nel novembre 2021, durante l’incontro COP26, Panama ha firmato la Dichiarazione di ‘zero emissioni’ nell’industria marittima entro il 2050 ed è uno dei paesi dichiarati ‘carbon neutral’ nel mondo. Ha anche sostenuto la creazione del Fondo di Ricerca e Sviluppo gestito dall’International Maritime Research and Development Board (IMRB) e supervisionato dall’Organizzazione Marittima Internazionale (IMO), per l’accelerazione dello sviluppo di nuove tecnologie nel trasporto marittimo, necessarie per la decarbonizzazione del settore.
Panama ha implementato ed è firmatario di tutte le convenzioni internazionali dell’IMO pubblicate negli ultimi anni e partecipa regolarmente ai suoi comitati di lavoro.
Dominguez, è il primo candidato panamense e latinoamericano per questa posizione. Architetto navale, è stato rappresentante supplente di Panama presso l’IMO dal 2004 al 2014 quando è stato designato Ambasciatore di Panama presso l’IMO e presidente del MEPC fino al 2017 quando è entrato a far parte dell’Organizzazione Marittima Internazionale come Capo di Stato Maggiore, poi amministratore Direttore di Divisione e a oggi Direttore dell’Ambiente Marino.
La campagna di Arsenio Dominguez, riportando il motto “Prendere l’iniziativa, per un futuro unito e migliore”, mira a servire l’IMO “mettendo al primo posto le persone e il pianeta”. La sua dedizione all’Organizzazione è ben nota e la vede come una “opportunità da capitalizzare” per il bene superiore di tutti e “lancerà una nuova era per IMO, dove siamo visti come una fonte d’ingegno, i creatori di risoluzioni produttive e come luogo di lavoro gratificante in cui prosperano i migliori talenti”. “Credo che l’IMO abbia un potenziale incredibile che, oltre i trasporti marittimi, guarda alla società. Ecco perché mi impegno a realizzare la mia missione e la mia visione”, si legge nel programma di Dominguez.
“Panama è orgogliosa di sostenere la missione e la visione di Dominguez, che condividiamo come paese”, ha affermato Noriel Arauz, amministratore dell’Autorità Marittima di Panama e Ministro degli Affari Marittimi.
“Abbiamo e saremo sempre al fianco dell’IMO e del suo lavoro a beneficio della navigazione, del benessere dei marittimi e dell’ambiente”. “Come il più grande Registro Navale del mondo negli ultimi 29 anni, ci impegniamo a pulire gli ecosistemi e dimostriamo il nostro impegno per l’ambiente promuovendo dal 2008 la costruzione di navi ‘Eco Friendly’, con i suoi speciali incentivi Eco Ship e New Construction, come oltre a cercare di incoraggiare il sostegno e gli investimenti delle aziende, in modo che l’impatto economico del miglioramento delle navi sulle questioni ambientali sia minore e condiviso tra gli attori presenti nel settore”, ha affermato il Ministro degli Affari Marittimi di Panama. “La candidatura di Dominguez onora il nostro Paese, la nostra vocazione marittima e la dedizione all’industria navale da oltre un secolo”.