Abu Dhabi Ports acquisisce la società di logistica spagnola Noatum

Foto courtesy

Abu Dhabi Ports Group ha acquistato la società di logistica spagnola per $ 680 milioni, la sua seconda acquisizione in questo mese secondo la sua strategia di presenza in Mediterraneo.

Barcellona. “Il nostro più grande impegno – si legge negli obiettivi societari di Noatum – è quello di adeguarci costantemente alle esigenze del mercato globale, al fine di fornire ai nostri clienti un servizio di alta qualità. E a tal fine, ci impegniamo fermamente per il benessere e la sicurezza delle nostre persone, per la cura dell'ambiente e per l'innovazione nei nostri processi di lavoro”.

Per la società Abu Dhabi Ports Group, con dieci strutture negli Emirati Arabi Uniti, l'accordo offre esposizione alle attività marittime e logistiche nel Mediterraneo, nonché alle strutture portuali in Spagna, ha affermato AD Ports in una nota di ieri.

Noatum è presente anche in Turchia, Stati Uniti, Regno Unito, Cina e Sud-est asiatico. Viene dopo che AD Ports, controllata dal fondo sovrano di Abu Dhabi ADQ, ha acquistato l'80% della Global Feeder Shipping con sede a Dubai per $ 800 milioni all'inizio di questo mese.

L'espansione di operatività segue a quella di DP World di Dubai, uno dei maggiori operatori portuali, che l'anno scorso ha annunciato una serie di accordi nel tentativo di diventare una società di logistica integrata più diversificata.

“Faremo leva sull'acquisizione di Noatum per costruire un forte brand logistico internazionale con profonde radici in questa regione”, ha affermato l'amministratore delegato di AD Ports, Mohamed Juma Al Shamisi nella sua dichiarazione.

Rothschild & Co. ha consigliato ad AD Ports la transazione, che sarà finanziata attraverso un nuovo prestito. AD Ports ha gestito un record di 45 milioni di tonnellate di volumi di merci generiche l'anno scorso, con un aumento del 50% rispetto all'anno precedente. A gennaio aveva raccolto 1,1 miliardi di dollari in un'offerta pubblica iniziale.

AD Ports Group, in rapida crescita, ha acquistato la società portuale spagnola Noatum per 660 milioni di dollari. Questa sarà la terza grande acquisizione internazionale di AD Ports Group nel 2022, dopo l'acquisizione di una partecipazione del 70% in Transmar e TCI a settembre e l'annuncio a novembre dell'acquisizione di una partecipazione dell'80% nella Global Feeder Shipping con sede a Dubai (GFS).

Noatum, le cui origini risalgono al 1963, opera in tre aree di business – logistica, marittima e terminal portuali – con posizioni di leadership di mercato in Spagna e Turchia e una presenza significativa negli Stati Uniti, Regno Unito, Cina e Sud-est asiatico.

L'attività di logistica globale di Noatum è nota soprattutto per la sua esperienza nel trasporto pesante, mentre le sue operazioni nei terminal includono 15 terminal ro-ro, rinfuse solide, merci generiche e container in Spagna.
La sua divisione marittima fornisce servizi di agenzia marittima, inclusi servizi di outsourcing e servizi ausiliari, e servizi cargo, come rinfuse liquide, merci sfuse, merci refrigerate e merci secche.

Fatte salve le approvazioni normative, la transazione dovrebbe concludersi nella prima metà del prossimo anno. Come parte della transazione, la gestione di Noatum è bloccata per un periodo di tre anni.

Falah Mohammed Al Ahbabi, presidente di AD Ports Group, ha dichiarato: “Questa ambiziosa acquisizione porta un'importante piattaforma logistica globale nella famiglia AD Ports Group, migliorando significativamente la nostra connettività globale ed estendendo la gamma di soluzioni marittime, logistiche e portuali che possiamo offrire mentre continuiamo a perseguire una determinata strategia di crescita. Questa acquisizione rende AD Ports Group uno dei più importanti attori globali nella logistica dei veicoli finiti, che intendiamo espandere nei nostri mercati interni e principali”.