Sciopero dei lavoratori portuali di Liverpool che intendono seguire i colleghi di Felixstowe.
(Foto courtesy Peel Ports Centre).
Liverpool. E’ bastata la prima delle due votazioni necessarie per convincere i membri del Sindacato del porto di Liverpool, nell’Inghilterra occidentale, a proclamare lo sciopero per un aumento di stipendio a favore dei lavoratori portuali.
La notizia del possibile sciopero arriva mentre l’industria marittima si prepara per un altro importante sciopero, quello dei lavoratori del porto di Felixstowe, programmato dallo stesso Sindacato.
I funzionari portuali prevedono che l’ultimo di un’ondata di scioperi che attraversa il Regno Unito potrebbe mettere a dura prova la catena di approvvigionamento, interrompendo i modelli di spedizione nei porti chiave di tutta Europa.
Il Sindacato Unite ha pubblicato i risultati della votazione di adesione allo sciopero presa tra più di 500 dei suoi membri che lavorano nel porto di Liverpool, affermando che i membri hanno sostenuto un’azione sindacale per ‘un’offerta salariale del 7% inadeguata’. Hanno riferito che l’88% dei membri ha espresso il proprio voto con uno schiacciante 99% a favore di uno sciopero.
“I nostri membri stanno lottando con l’aumento del costo della vita”, ha detto il coordinatore nazionale di Unite, Steven Gerrard, chiedendo all’operatore portuale MDHC, che fa parte di Peel Ports, di “tornare con un accordo che soddisfi le aspettative dei nostri membri”.
Con l’aumento dell’inflazione al consumo, il Sindacato sostiene che l’offerta equivale a una riduzione dello stipendio per i membri. “La responsabilità dell’arresto delle banchine portacontainer di Liverpool ricadrà fermamente su MDHC”, ha affermato Gerrard.
Peel Ports riferisce che Liverpool gestisce più di 75.000 Teu e più di 60 navi ogni mese. Il Sindacato non ha ancora fissato una data per il potenziale sciopero a Liverpool, invece ha riferito che stava iniziando una seconda votazione per autorizzare lo sciopero. Sono iniziate ieri, 15 agosto, le votazioni per i 60 tecnici della manutenzione che sono anche impiegati da MDHC che potrebbero anche scioperare per la stessa offerta di pagamento.
L’ultimatum scade il 24 agosto. “Quello che sta succedendo all’MDHC è un altro esempio del perché i lavoratori di questo paese ne hanno avuto abbastanza”, ha affermato il Segretario generale di Unite, Sharon Graham. Ancora una volta, una Società redditizia controllata da un miliardario, con tasse pagate fuori UK, si rifiuta di dare ai suoi lavoratori un aumento di stipendio per il costo della vita”.
Unite e altri sindacati in tutto il Regno Unito si sono mossi in modo aggressivo per ottenere aumenti salariali più elevati a fronte di una forte inflazione. I lavoratori delle ferrovie e altri hanno tutti iniziato scioperi chiedendo alle aziende di fornire quella che chiamano una retribuzione equa basata sull’aumento dei profitti delle società negli ultimi due anni e ora sul costo della vita in aumento nel Regno Unito.
Unite ha sottolineato di aver avuto un concertato nuovo pacchetto per i dipendenti del personale di British Airways che equivale a un aumento del 13% composto da un pagamento forfettario e un aumento salariale in due fasi.
Lo stesso sindacato ha rifiutato un simile aumento salariale del 7% insieme a un pagamento forfettario proposto dal Porto di Felixstowe. Così come per il Porto di Liverpool, hanno definito l’offerta inadeguata e si sono rifiutati di continuare i colloqui dopo che gli sforzi di mediazione sono falliti una settimana fa.
Unite ha programmato uno sciopero di 8 giorni che inizierà il 21 agosto a Felixstowe. Le Compagnie di trasporto merci hanno ipotizzato che i vettori potrebbero annullare le partenze nei porti del Regno Unito o tentare di dirottare i container verso altri porti possibilmente attraverso il trasbordo dall’Europa.
Maersk, tuttavia, la scorsa settimana ha informato i clienti che intendeva provare a reindirizzare le navi nei porti prima dello sciopero o mantenere il traffico fino a quando non fosse disponibile manodopera nel porto. Ad ogni modo, è probabile che gli scioperi aggiungano ulteriori interruzioni, soprattutto con Felixstowe incluso sulle rotte principali dei vettori più grandi dall’Asia.
Peel Ports Group Maritime Centre del Porto di Liverpool è una rete di porti , hub, terminal, linee di navigazione e servizi all’avanguardia in posizione strategica che fornisce la rotta più rapida ed efficiente verso il mercato.